martedì 3 novembre 2026
Breaking
Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆ Bora Bier Fest: Famulari (Pd): 260 mila euro per una sagra “de luxe” ◆ Trieste protagonista allo Smart City Expo World Congress di Barcellona con il progetto Porto Vivo ◆ Ashley Borca di Monfalcone conquista il pass per la Finale Nazionale di Miss Mondo Italia ◆ Porto Vecchio, Canciani respinge le accuse a istituzioni: «Persone non potevano essere accolte» ◆ Archeologia industriale e servizi: il piano da oltre 3 milioni per la Filanda di Dignano ◆ Monfalcone si illumina di bianco per “Illumina Novembre”, la campagna di sensibilizzazione sul cancro al polmone ◆ Trieste, CasaPound sulla tragedia in Porto Vecchio: «La sinistra pronta a speculare sui morti» ◆ FVG, Carabinieri: arrestata 31enne per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ◆ Trieste non si ferma più! Affitti ancora in salita: +1,2% a ottobre, in controtendenza rispetto all’Italia ◆ Muggia, installate le prime colonnine di ricarica elettrica ◆ Servizio idrico, Cervesi: «L’acqua è dei cittadini, non dei populisti» ◆ Barbo (PD): “Mettere urgentemente a disposizione l’ex mercato di via Flavio Gioia“ ◆ Piante in vaso travolte dalla bora, Coricciati (PD): «Continua il disastro annunciato. Chiedano scusa agli alberelli e ai cittadini» ◆ Vescovo per San Giusto: «Non è solo il tema dei migranti, ma il vincere le paure e la speranza» ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆ Bora Bier Fest: Famulari (Pd): 260 mila euro per una sagra “de luxe” ◆ Trieste protagonista allo Smart City Expo World Congress di Barcellona con il progetto Porto Vivo ◆ Ashley Borca di Monfalcone conquista il pass per la Finale Nazionale di Miss Mondo Italia ◆ Porto Vecchio, Canciani respinge le accuse a istituzioni: «Persone non potevano essere accolte» ◆ Archeologia industriale e servizi: il piano da oltre 3 milioni per la Filanda di Dignano ◆ Monfalcone si illumina di bianco per “Illumina Novembre”, la campagna di sensibilizzazione sul cancro al polmone ◆ Trieste, CasaPound sulla tragedia in Porto Vecchio: «La sinistra pronta a speculare sui morti» ◆ FVG, Carabinieri: arrestata 31enne per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ◆ Trieste non si ferma più! Affitti ancora in salita: +1,2% a ottobre, in controtendenza rispetto all’Italia ◆ Muggia, installate le prime colonnine di ricarica elettrica ◆ Servizio idrico, Cervesi: «L’acqua è dei cittadini, non dei populisti» ◆ Barbo (PD): “Mettere urgentemente a disposizione l’ex mercato di via Flavio Gioia“ ◆ Piante in vaso travolte dalla bora, Coricciati (PD): «Continua il disastro annunciato. Chiedano scusa agli alberelli e ai cittadini» ◆ Vescovo per San Giusto: «Non è solo il tema dei migranti, ma il vincere le paure e la speranza» ◆
Politica

Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti"

redazione·
Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti"

Riceviamo e pubblichiamo il cs di Potere al Popolo:

“La legge riconosce a ogni persona il diritto di chiedere protezione internazionale. Lo Stato ha il dovere di garantirne l'effettivo esercizio.

 

A Trieste, invece, chi manifesta la volontà di chiedere asilo viene rinviato a un appuntamento in Questura fissato anche a distanza di mesi. Nel frattempo resta in strada, senza riparo né assistenza, esposto alla fame, al freddo e alle malattie.

 

Non è una semplice inefficienza amministrativa. È una responsabilità politica. Il Regolamento europeo 2024/1348 stabilisce tempi e obblighi per garantire l'accesso alla procedura. Nessuna amministrazione può sospendere nei fatti un diritto riconosciuto dalla legge.

 

Lasciare deliberatamente le persone in strada alimenta anche la narrazione della cosiddetta remigrazione: i migranti vengono rappresentati come un problema da espellere, anziché come esseri umani titolari di diritti.

 

Prima si nega l'accoglienza e si ostacola l'accesso alle procedure. Poi si usano le condizioni di degrado prodotte da queste scelte per alimentare paura e consenso alle politiche di espulsione.

 

Le responsabilità devono essere accertate. Chi ha il potere di intervenire deve rispondere di ciò che sta accadendo.

 

La Questura deve spiegare i rinvii di mesi. La Prefettura deve rendere conto delle condizioni di accoglienza e delle persone escluse. Il Ministero dell'Interno deve rispondere delle scelte organizzative e dei trasferimenti. La Regione FVG non può sottrarsi alle proprie responsabilità.

 

Ci sono persone che dormono all'aperto e vite esposte a rischi concreti. Le conseguenze di queste scelte ricadono direttamente sugli esseri umani.

 

 

Potere al Popolo chiede la pubblicazione dei dati sui tempi delle procedure, sulle persone in attesa e sui posti di accoglienza disponibili. Chiede interventi immediati per garantire un riparo dignitoso e il pieno rispetto del diritto d'asilo.

 

 

Non esistono esseri umani di serie A e di serie B. C'è una sola razza: quella umana.”

Articoli correlati