sabato 31 ottobre 2026
Breaking
Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e negozi aperti la domenica, Federalberghi chiede «un cambio culturale» (VIDEO) ◆ Accoglienza musicale, Manni: «Per coinvolgere stranieri bisogna parlare anche inglese» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 1 novembre, cielo variabile ◆ Trieste, 268 firme per Gialuz sindaco: «Non possiamo permetterci altri cinque anni senza una direzione» ◆ Trieste, allarme medici di base a Melara. Salvati: «Nessun nuovo inserimento dal 1° novembre» ◆ Consiglio FVG: lavori in settimana su impianto crematorio di Udine e nodo ferroviario Trieste-Venezia ◆ Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e negozi aperti la domenica, Federalberghi chiede «un cambio culturale» (VIDEO) ◆ Accoglienza musicale, Manni: «Per coinvolgere stranieri bisogna parlare anche inglese» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 1 novembre, cielo variabile ◆ Trieste, 268 firme per Gialuz sindaco: «Non possiamo permetterci altri cinque anni senza una direzione» ◆ Trieste, allarme medici di base a Melara. Salvati: «Nessun nuovo inserimento dal 1° novembre» ◆ Consiglio FVG: lavori in settimana su impianto crematorio di Udine e nodo ferroviario Trieste-Venezia ◆
Il Comune informa

Celebrato il 108° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro

Luca Marsi·
Celebrato il 108° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro

ggi (sabato 10 agosto) nella ricorrenza del 108° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro (Pola, 10.8.1916) si sono svolte le tradizionali celebrazioni commemorative indette dal Comitato per le Onoranze a Sauro e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste e con Enti, Istituzioni, sodalizi patriottici, sportivi e realtà rappresentative del mondo dell'Esodo dalle terre dell'Adriatico orientale.

 Come da programma predisposto dal Comitato Onoranze, gli appuntamenti principali hanno previsto la deposizione di fiori al cippo del Parco della Rimembranza a San Giusto. Successivamente nella Chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Soccorso (Sant’Antonio Vecchio, piazza Hortis) la Santa Messa, con la lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro, la motivazione della medaglia d’oro, la recita della preghiera del marinaio e l’intervento del presidente Fulvio Sluga e delle altre autorità presenti. Da piazzetta Santa Lucia, un corteo si è poi diretto verso piazzale Marinai d’Italia, mentre nel bacino San Giusto sono arrivati i natanti del Circo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri “Saturnia”. In piazzale Marinai d’Italia, davanti alla Stazione Marittima, si è infine svolta la cerimonia di deposizione della corona d’alloro sul monumento che ricorda Nazario Sauro.

L’Amministrazione comunale è stata rappresentata dall’assessore all'Educazione e alla Famiglia Maurizio De Blasio.

Articoli correlati