domenica 6 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni» Trieste, fiamme a Santa Croce: bruciavano residui vegetali senza autorizzazione, mobilitati i soccorsi Dipiazza scherza sul 2050: «Sindaco no, ma lasciatemi almeno arrivarci» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nanni conquistate da Gerry Scotti: «La Ruota della Fortuna ha spopolato» (VIDEO) Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni» Trieste, fiamme a Santa Croce: bruciavano residui vegetali senza autorizzazione, mobilitati i soccorsi Dipiazza scherza sul 2050: «Sindaco no, ma lasciatemi almeno arrivarci» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nanni conquistate da Gerry Scotti: «La Ruota della Fortuna ha spopolato» (VIDEO)
Il Comune informa

Acquamarina rinasce: parte l’iter per una nuova piscina all’avanguardia, si fa la storia (VIDEO)

Luca Marsi·
Acquamarina rinasce: parte l’iter per una nuova piscina all’avanguardia, si fa la storia (VIDEO)

Un nuovo capitolo per la città di Trieste si è ufficialmente aperto nella mattinata di giovedì 4 luglio 2025 nel Salotto Azzurro del Municipio. Alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell’assessore alle Attività economiche Everest Bertoli e dell’assessore alle Politiche del patrimonio immobiliare, lavori pubblici e grandi opere Elisa Lodi, è stato presentato l’avvio dell’iter per la realizzazione e la gestione della nuova piscina Acquamarina, un’opera strategica attesa da anni dai cittadini.

Una svolta attesa: “Trieste avrà una nuova Acquamarina”

“Con oggi si sblocca definitivamente l’iter per la nuova piscina Acquamarina. È un passo importante che porterà grandi benefici a tutta la comunità. Costruirla sarà un dono per la città, ma ciò che conta di più sarà garantirne una gestione efficace e duratura nel tempo”, ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza, segnando simbolicamente il nuovo inizio del progetto.

Oltre 5 milioni e mezzo di euro per la nuova piscina

L’assessore Everest Bertoli ha sottolineato l’approvazione in Giunta di due delibere fondamentali: la prima prevede una variazione di bilancio di 5,6 milioni di euro destinati alla costruzione; la seconda, ancora più significativa, dà il via al percorso che porterà alla realizzazione e gestione integrata dell’impianto.

“Il progetto – ha precisato Bertoli – prevede una gara unica per progettazione, costruzione e gestione dell’impianto, con una concessione della durata compresa tra i 20 e i 30 anni. Sarà richiesto un piano economico-finanziario solido e criteri stringenti per la manutenzione e la qualità della struttura. Una strategia vincente per garantire una gestione moderna e sostenibile nel tempo”.

Elisa Lodi: “Una procedura innovativa che guarda al futuro”

Con entusiasmo e determinazione, l’assessore Elisa Lodi ha illustrato l’approccio adottato dall’Amministrazione: “Questa procedura rappresenta un importante passo in avanti per Trieste. Abbiamo affrontato un iter complesso, dovendo coordinare le esigenze di Comune, Autorità Portuale e Demanio, ma ora siamo pronti a restituire ai triestini una piscina all’altezza delle loro aspettative”.

Lodi ha sottolineato l’importanza della gestione come punto cardine del progetto, rimarcando come l’obiettivo primario sia quello di offrire un servizio stabile, efficiente e proiettato al lungo periodo, mantenendo un rapporto affidabile con l’utenza e assicurando al contempo la qualità dell’infrastruttura.

Un progetto condiviso con il territorio

Grande attenzione è stata riservata alla partecipazione del Comitato cittadino che ha seguito passo passo le fasi del progetto. “Il Documento di Indirizzo alla Progettazione – ha spiegato Lodi – è stato redatto tenendo conto delle richieste del Comitato, che ha dialogato direttamente con il progettista, contribuendo così in modo concreto alla definizione delle priorità”.

Accessibilità, sostenibilità e visione strategica

Il nuovo impianto non sarà solo un centro sportivo, ma un punto di riferimento inclusivo per tutta la comunità: gli spazi saranno progettati per garantire l’accesso anche alle persone con disabilità, in pieno rispetto delle normative vigenti.

La riqualificazione dell’area Acquamarina rientra in una visione più ampia di sviluppo urbano sostenibile, con impianti tecnologicamente avanzati, manutenzione programmata e una rete di servizi integrati con il territorio.

DI SEGUITO IL VIDEO 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati