sabato 1 agosto 2026
Breaking
Trieste, il gesto silenzioso di Linea d'Ombra: piazza Libertà ripulita dopo una serata di lavoro (VIDEO) Migranti: fonti Ue, da Italia ancora nessuna notifica su stop Schengen Matteoni (FdI): "Sospendere Schengen con la Spagna è una scelta necessaria" Trieste, maxi incidente tra via Svevo e via Baiamonti: coinvolti quattro auto e uno scooter, due feriti L'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna Chiesa: è morto don Antonio Mazzi, aveva 96 anni Trieste, Salvati (PD): "Attraversamenti rialzati e illuminati per salvare vite" Rosato: «Dipiazza, Cosolini e Illy hanno lasciato un segno nella crescita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Una città attrattiva deve offrire opportunità anche a chi decide di restare" (VIDEO) Dipiazza buon papà di famiglia: «Risparmiare oggi significa poter investire domani» (VIDEO) Il meteo di sabato 1 agosto, farà molto caldooooo "MUY CALIENTE!!!" Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Lodi alza ancora l’asticella: il pilota GT4 introduce l’allenamento EWOT nella sua preparazione atletica Incidente auto-scooter in via Svevo, scooterista a Cattinara Trieste, intervento degli artificieri in via Piccardi: strada chiusa nel pomeriggio Trieste, il gesto silenzioso di Linea d'Ombra: piazza Libertà ripulita dopo una serata di lavoro (VIDEO) Migranti: fonti Ue, da Italia ancora nessuna notifica su stop Schengen Matteoni (FdI): "Sospendere Schengen con la Spagna è una scelta necessaria" Trieste, maxi incidente tra via Svevo e via Baiamonti: coinvolti quattro auto e uno scooter, due feriti L'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna Chiesa: è morto don Antonio Mazzi, aveva 96 anni Trieste, Salvati (PD): "Attraversamenti rialzati e illuminati per salvare vite" Rosato: «Dipiazza, Cosolini e Illy hanno lasciato un segno nella crescita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Una città attrattiva deve offrire opportunità anche a chi decide di restare" (VIDEO) Dipiazza buon papà di famiglia: «Risparmiare oggi significa poter investire domani» (VIDEO) Il meteo di sabato 1 agosto, farà molto caldooooo "MUY CALIENTE!!!" Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Lodi alza ancora l’asticella: il pilota GT4 introduce l’allenamento EWOT nella sua preparazione atletica Incidente auto-scooter in via Svevo, scooterista a Cattinara Trieste, intervento degli artificieri in via Piccardi: strada chiusa nel pomeriggio
Eventi

Riserva di Cornino, domenica liberazione grifoni e altri animali selvatici

Luca Marsi·

Riconquisteranno la libertà, spiccando nuovamente il volo dopo essere stati curati e rimessi in forze: nell'ambito della manifestazione "Vivi e liberi di volare", in programma per domenica 6 settembre alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, alcuni esemplari di grifone che gli esperti della Riserva stessa hanno salvato, curato appunto e studiato verranno reintrodotti in natura, insieme a una ventina di altri animali selvatici risanati dai Centri di recupero faunistico di Udine e Pordenone, che interverranno con un'azione congiunta.

E uno dei grifoni pronti a librarsi nuovamente è lo splendido esemplare giovane salvato nei giorni scorsi dalla piena del Tagliamento, dove il rapace era precipitato sotto l'effetto della pioggia: a strapparlo alla morte è stato un uomo della zona, Giancarlo Gobessi, che ha raggiunto l'animale, lo ha avvolto in una coperta e portato all'oasi naturalistica di Cornino, per affidarlo agli esperti.

La liberazione è prevista per le 11 e rappresenterà il clou di una programmazione che offrirà interessanti momenti di approfondimento scientifico: si inizierà alle 9.30 con un intervento sul tema "Progetto Grifone: aumento della popolazione sulle Alpi Orientali e andamento della nidificazione nel 2020", a cura del professor Fulvio Genero, responsabile scientifico del Progetto Grifone e direttore scientifico della Riserva; seguirà, alle 10, un contributo su "La conservazione ex situ e i progetti di reintroduzione in Italia e nel mondo", che verrà proposto - in videoconferenza - dagli esperti del Parco Natura Viva di Bussolengo, i cui vertici, per la prima volta, non potranno presenziare a "Vivi e liberi di volare" a causa dello stato di necessità in cui il Parco è precipitato dopo la violentissima ondata di maltempo dello scorso weekend. Un ulteriore approfondimento ("Soccorritori per natura: il ruolo dei Cras nella tutela della fauna") sarà offerto, alle 10.30, dal dottor Stefano Pesaro, del Dipartimento di scienze agro-alimentari, ambientali e animali e del Centro di ricerca e coordinamento per il recupero della fauna selvatica dell'Università degli Studi di Udine.

Nel pomeriggio poi, a partire dalle 14, si potranno effettuare visite guidate gratuite coordinate dalla Cooperativa Pavees, che gestisce il sito.

La partecipazione all'evento - cui prenderanno parte, oltre al sindaco di Forgaria nel Friuli, Marco Chiapolino, e ad altre autorità locali, anche l'assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e alla montagna Stefano Zannier, e la consigliera Fvg Mariagrazia Santoro - è libera ma è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via mail (all'indirizzo centrovisite@riservacornino.it) o al numero 0427 808526.

 

Articoli correlati