mercoledì 22 luglio 2026
Breaking
Electrolux, Pellegrino (AVS): "Manca un piano industriale chiaro, servono risposte per lavoratori e impiegati" Il sindaco di Muggia ha incontrato il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Trieste, Antonio Del Gallo Adesso Trieste presenta i risultati del processo di mappatura partecipata dei rifugi climatici Sicurezza stradale: il nuovo spot Anas ottiene un prestigioso riconoscimento Le stagioni dell armi e Legiomania: al via la stagione delle rievocazioni storiche a San Giusto ASUGI cede a titolo gratuito attrezzature sanitarie all'Esercito Italiano per sostenere gli ospedali del Libano Il ritorno del Music System Italy: in Fvg da tutto il mondo per parlare il linguaggio comune delle musica Fincantieri: Vard costruirà due unità multifunzione destinate alla manutenzione di boe e fari per Trinity House Fincantieri conquista il Regno Unito: commessa da oltre 220 milioni per due nuove navi hi-tech FVG motore delle esportazioni: avanti con il terzo mandato di Fedriga Alla giovane arpista triestina Tina Pantaleo il massimo riconoscimento in Canada Pallamano Trieste, ecco il nuovo pivot: ingaggiato Øystein Midtun Prestiti più cari nel 2026: a Trieste i finanziamenti durano più a lungo nel Friuli Venezia Giulia Piazza Unità, confermato l'imbandieramento per le domeniche estive con il sostegno di Fondazione CRTrieste Nuove adesioni arrivano per l’attività di “nonni paletta”:la sicurezza dei bimbi prima di tutto Electrolux, Pellegrino (AVS): "Manca un piano industriale chiaro, servono risposte per lavoratori e impiegati" Il sindaco di Muggia ha incontrato il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Trieste, Antonio Del Gallo Adesso Trieste presenta i risultati del processo di mappatura partecipata dei rifugi climatici Sicurezza stradale: il nuovo spot Anas ottiene un prestigioso riconoscimento Le stagioni dell armi e Legiomania: al via la stagione delle rievocazioni storiche a San Giusto ASUGI cede a titolo gratuito attrezzature sanitarie all'Esercito Italiano per sostenere gli ospedali del Libano Il ritorno del Music System Italy: in Fvg da tutto il mondo per parlare il linguaggio comune delle musica Fincantieri: Vard costruirà due unità multifunzione destinate alla manutenzione di boe e fari per Trinity House Fincantieri conquista il Regno Unito: commessa da oltre 220 milioni per due nuove navi hi-tech FVG motore delle esportazioni: avanti con il terzo mandato di Fedriga Alla giovane arpista triestina Tina Pantaleo il massimo riconoscimento in Canada Pallamano Trieste, ecco il nuovo pivot: ingaggiato Øystein Midtun Prestiti più cari nel 2026: a Trieste i finanziamenti durano più a lungo nel Friuli Venezia Giulia Piazza Unità, confermato l'imbandieramento per le domeniche estive con il sostegno di Fondazione CRTrieste Nuove adesioni arrivano per l’attività di “nonni paletta”:la sicurezza dei bimbi prima di tutto
Eventi

Dal 22 febbraio al Museo Revoltella l'attesissima mostra su Vincent van Gogh

Luca Marsi·
Dal 22 febbraio al Museo Revoltella l'attesissima mostra su Vincent van Gogh

Dal 22 febbraio 2024 il Comune di Trieste e Arthemisia presenteranno una straordinaria mostra dedicata all’artista più amato di ogni tempo, Vincent van Gogh.

Quella che viene presentata a Trieste è la cosiddetta “mostra dei record”, visitata in pochi mesi da 600.000 visitatori a Roma.

Mostra che sarà addirittura arricchita da una presenza speciale: i due ritratti di Monsieur e Madame Ginoux (i proprietari del caffè di Arles frequentato da Van Gogh), realizzati nel 1890 e conservati rispettivamente l'uno presso il Kröller-Müller Museum di Otterlo – prestatore di quasi tutte le opere presenti in mostra – e l’altra alla Galleria Nazionale di Roma.
In occasione della mostra triestina i due coniugi, amici e ritratti da Van Gogh, si rincontreranno e potranno stare nuovamente vicini.

Vincent van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 - Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) ebbe una vita difficile, trascorsa sul filo della pazzia, inquieta ed errabonda, fino al tragico finale che lo portò al suicidio ad appena 37 anni.
Come molti grandi artisti, la sua opera non fu compresa in vita ma oggi è l’artista più conosciuto al mondo, icona della storia dell’arte, amatissimo dal grande pubblico.

Nella mostra a Trieste – curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti e realizzata con la collaborazione del Museo Kröller-Müller di Otterlo – saranno esposti oltre 50 capolavori di Van Gogh, arricchiti da ampi apparati didattici, video, sale emozionanti e scenografiche e molto altro.

Articoli correlati