Debora Serracchiani: «Atteggiamento dimostrato da Salvini è stato attivamente distruttivo»
«La rottura che si è finalmente consumata tra la Lega e i 5Stelle era nella natura di un 'contratto' scritto per essere fatto a pezzi: non ci può essere maggioranza se non vi è condivisione almeno su alcuni punti di principio. L'idea di un programma di governo diviso un tanto per uno è il contrario della politica». Lo sottolinea Debora Serracchiani.
«Ora si tratta - riferisce Serracchiani - di ricostruire almeno i fondamentali del rispetto delle regole istituzionali per guidare il percorso di questa crisi, che lascia lesioni gravi sul tessuto della nostra Repubblica. Si apre una fase che richiede grande prudenza perché bisogna contemperare la praticabilità politica di un dialogo tra le forze presenti in Parlamento con le esigenze pressanti e urgenti del nostro Paese».
«L'atteggiamento - conclude - dimostrato sin qui da Salvini è stato attivamente distruttivo, inquietante e destabilizzante. Vedremo se sarà possibile rimediare, altrimenti le elezioni saranno uno sbocco da valutare con molta serenità».