Ecco perché bisogna essere amici prima di essere fidanzati
La scrittrice di rubriche e consulente di coppia April Masini elenca sette motivi per cui è positivo essere amici di qualcuno prima di iniziare una storia d'amore:
1- Vi conoscete già molto bene. Vi siete già conosciuti in modo speciale, profondo. Conoscete i dettagli della vita di quella persona, i suoi pregi e difetti, i suoi desideri e hobby. Sapete cosa le piace e cosa no, afferma Masini. Aggiunge anche che a volte una relazione che nasce da un'amicizia comporta meno rischi, perché conoscete già bene il tipo di persona con cui state iniziando una storia.
2- Conoscere la vita e le abitudini del partner. Masini afferma che è positivo conoscere già la vita quotidiana del partner, il suo lavoro, la famiglia e gli interessi. "Non devi investire costantemente in una relazione con qualcuno con cui stai uscendo e chiederti se sia davvero la persona che dice di essere", afferma Masini.
3- Evitare imbarazzi quando si presenta il partner a familiari e amici. Non è necessario presentare il partner agli amici e alla famiglia e affrontare quegli incontri spesso scomodi e stressanti, perché l'amico con cui hai iniziato a uscire è già qualcuno di conosciuto nel tuo cerchio sociale e tu nel suo, spiega Masini.
4- Se hai figli, anche loro saranno meno stressati iniziando a uscire con qualcuno che conoscono già. E se entrambi avete figli, è molto probabile che anche i vostri figli si conoscano bene. Questo può aiutare a rendere una nuova relazione amorosa meno tesa e stressante all'inizio, sia per te che per le persone a te care, afferma Masini. "Presentare i figli è una delle sfide più grandi quando si esce con un genitore. Ma se siete prima amici, i vostri figli si conoscono probabilmente a vicenda e la situazione è meno complicata o drammatica per loro", ha aggiunto.
5- Potreste aver già superato insieme dei momenti difficili. Potreste già sapere come supportarvi a vicenda in situazioni difficili. "Quando inizi a uscire con qualcuno, potresti chiederti cosa penserà quando ti vedrà in una 'brutta versione',quando non hai il trucco e gli abiti da uscire o dopo esserti arrabbiata e aver pianto a causa di un litigio con tua madre o un'amica", ha spiegato Masini.
6- Potete saltare le fasi imbarazzanti della conoscenza. Conoscere qualcuno può essere un processo divertente e informativo, ma se siete già amici, potete accelerare questo processo, saltare alcuni problemi tipici e iniziare subito a conoscervi meglio a un livello più profondo. "Sai già molto del tuo partner, quindi non devi passare tre o sei mesi con quella persona prima di iniziare a conoscerla davvero", ha spiegato.
7- Avete già avuto il tempo di costruire fiducia, che è la base di ogni relazione sana. Avete avuto abbastanza tempo per conoscervi e stabilire un rapporto di fiducia, spiega Masini a Insider, aggiungendo che, se avete iniziato con l'amicizia,probabilmente potete già contare l'uno sull'altro.