venerdì 14 agosto 2026
Breaking
Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto
Cronaca

Trieste Cafe ti porta a bordo di Nave Palinuro, visitabile fino a domenica (VIDEO)

Francesco Viviani·
Trieste Cafe ti porta a bordo di Nave Palinuro, visitabile fino a domenica (VIDEO)

In occasione della presenza della Nave Palinuro nel porto di Trieste, il Capitano di Fregata Samuele Mondino, comandante della nave scuola della Marina Militare, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni, nella giornata di oggi, giovedì 18 luglio.

Mondino ha illustrato la storia della nave, costruita nel 1934 e recentemente giunta al novantesimo anniversario. "La nave non è di costruzione italiana; fu voluta da una società di pesca francese e nacque come peschereccio che operava tra i banchi di Terra Nova e le coste francesi," ha spiegato il comandante. Le vicissitudini del secondo conflitto mondiale interruppero l'attività di pesca e la nave fu internata negli stabilimenti della Marina Nazionale Francese fino a quando, nel 1950, la Marina Militare Italiana decise di acquistarla.

"La decisione di acquistare la nave è stata motivata dalla volontà di mantenere la capacità di formare i giovani allievi in mare, un'abilità parzialmente ridotta con la perdita della Nave Colombo, gemella della Nave Vespucci," ha aggiunto Mondino. I lavori di trasformazione durarono dal 1950 al 1954 e da allora la nave è stata impiegata ininterrottamente per le campagne di istruzione.

Quest'anno, la Nave Palinuro sta svolgendo la sua sessantesima campagna con un equipaggio di circa 75 persone, arricchito dalla presenza di 60 allievi, di cui 18 donne. La campagna ha avuto inizio a Bari e si concluderà ad Ancona, con tappe a Napoli e porti esteri come Tivati in Montenegro. Attualmente, la nave è ormeggiata a Trieste, dove imbarcherà gli allievi marescialli della Scuola Marescialli di Taranto.

"Il compito principale della nave è fornire formazione alle future generazioni di personale che imbarcherà sulle nostre navi. Inoltre, quando siamo in porto nazionale, ci apriamo alla popolazione per far conoscere la nave, e nei porti esteri promuoviamo l'eccellenza italiana," ha dichiarato il comandante Mondino.

La nave resterà a Trieste fino a domenica sera, per poi partire lunedì mattina alla volta della Croazia. "Siamo lieti di ospitare la popolazione a bordo tutti i giorni dalle 16 alle 20, per far conoscere la nostra storia e la nostra missione," ha concluso Mondino.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati

Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionaleCronaca

Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale

"Stiamo affrontando una situazione complessa, che non va ne' sottovalutata ne' drammatizzata. Le istituzioni stanno mettendo in campo tutte le risorse disponibili per fronteggiare l'emergenza e proteggere il territorio e le comunita'". Lo a

redazione·14 ago 2026·3 min