lunedì 14 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
A Vigili del Fuoco, Alpini e Protezione Civile il premio Sussidiarietà per la ricostruzione post terremoto del Friuli Il ruolo di Trieste e del suo porto nei rapporti con la Cina: convegno a Palazzo Gopcevich Gusti di Frontiera, presentata la 21.ma edizione, a Gorizia dal 24 al 27 settembre 17 borghi e circa 300 stand Udine, la magia di Lucio Dalla torna a teatro: “La Sera dei Miracoli” unica tappa in FVG Trieste, malore per una bambina in via Gallina: «Grazie al tassista che l’ha portata subito in ospedale» Trieste, preghiera ecumenica per la custodia del creato: insieme cattolici, serbo ortodossi e greco ortodossi Monfalcone, prezzi non esposti e provenienza non indicata: 1.600 euro di sanzioni a un negozio alimentare Muggia brilla a Miss Mamma Italiana Evergreen 2026: fascia nazionale per Sabrina Chermaz Trieste, Galleria Carso, Russo (Pd): «Chiusure non più sostenibili, servono coordinamento e tempi certi» Galleria Carso: Russo (Pd), "servono coordinamento e tempi certi" Il Prefetto Petronzi riceve il Comandante provinciale dei Carabinieri 50mo sisma: Fedriga, "Premio Sussidiarietà in Fvg onora storia generosità" Giostra castelli. Maurmair (FdI): "Patrimonio di storia e volontariato" Presentato il programma della "Settimana europea della mobilità" Legambiente scrive all'assessore Babuder: «Platani in vaso inefficaci senza un vero piano contro il caldo record» A Vigili del Fuoco, Alpini e Protezione Civile il premio Sussidiarietà per la ricostruzione post terremoto del Friuli Il ruolo di Trieste e del suo porto nei rapporti con la Cina: convegno a Palazzo Gopcevich Gusti di Frontiera, presentata la 21.ma edizione, a Gorizia dal 24 al 27 settembre 17 borghi e circa 300 stand Udine, la magia di Lucio Dalla torna a teatro: “La Sera dei Miracoli” unica tappa in FVG Trieste, malore per una bambina in via Gallina: «Grazie al tassista che l’ha portata subito in ospedale» Trieste, preghiera ecumenica per la custodia del creato: insieme cattolici, serbo ortodossi e greco ortodossi Monfalcone, prezzi non esposti e provenienza non indicata: 1.600 euro di sanzioni a un negozio alimentare Muggia brilla a Miss Mamma Italiana Evergreen 2026: fascia nazionale per Sabrina Chermaz Trieste, Galleria Carso, Russo (Pd): «Chiusure non più sostenibili, servono coordinamento e tempi certi» Galleria Carso: Russo (Pd), "servono coordinamento e tempi certi" Il Prefetto Petronzi riceve il Comandante provinciale dei Carabinieri 50mo sisma: Fedriga, "Premio Sussidiarietà in Fvg onora storia generosità" Giostra castelli. Maurmair (FdI): "Patrimonio di storia e volontariato" Presentato il programma della "Settimana europea della mobilità" Legambiente scrive all'assessore Babuder: «Platani in vaso inefficaci senza un vero piano contro il caldo record»
Cronaca

Pratiche commerciali scorrette, maxi sanzione da quasi un milione di euro a Prenotazioni24

Luca Marsi·
Antitrust: sanzione di 900mila euro a Prenotazioni24 per pratiche commerciali scorrette e condotte illecite
L’agenzia promuove, compara e rivende online biglietti di trasporto marittimo passeggeri attraverso i siti traghettilines.it, tirrenia-prenotazioni.it, traghetti-grecia.it, traghetti-sardegna.it
 
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per complessivi 900mila euro Prenotazioni24 S.r.l., agenzia web attiva nella promozione, nella comparazione e nella rivendita online di biglietti di trasporto marittimo passeggeri attraverso quattro siti internet aziendali (www.traghettilines.it, www.tirrenia-prenotazioni.it, www.traghetti-grecia.it, www.traghetti-sardegna.it). Secondo l’Autorità Prenotazioni24 ha attuato diverse pratiche commerciali scorrette e condotte illecite relative alle modalità di presentazione della società e delle caratteristiche dei servizi offerti.
 
La prima pratica scorretta è consistita nella conformazione grafica e contenutistica del sito internet www.tirrenia.prenotazioni.it, che si occupa della promozione e della rivendita di biglietti per conto di Tirrenia, tale da non rendere subito percepibile ai consumatori il fatto di essere riferibile e gestito esclusivamente da Prenotazioni24 e non dall’omonima compagnia di navigazione.
 
Con la seconda pratica scorretta è stato accertato che la società ha prospettato tardivamente al consumatore - solo in fase di riepilogo dell’acquisto di titoli di viaggio sui siti internet www.traghettilines.it e www.tirrenia-prenotazioni.it l’esistenza e l’importo di diritti di prenotazione pretesi per concludere la transazione.
 
L’Autorità ha inoltre accertato condotte illecite relative all’addebito al consumatore di un’ulteriore fee,durante il booking online, in caso di scelta di un determinato mezzo di pagamento; alla preselezione del servizio aggiuntivo dell’assicurazione di viaggio, comportante una spesa supplementare per il consumatore; all’indicazione del foro competente per le controversie con i consumatori in quello dove ha sede legale la società (e non in quello del domicilio del consumatore).  
 
Infine è stata ritenuta scorretta la limitata accessibilità, sui quattro siti aziendali, delle condizioni generali di vendita praticate da Prenotazioni24 alla fine della procedura di prenotazione e in presenza di un pre-flag di accettazione delle stesse.
 
Si segnala che, già nel corso dell’istruttoria, Prenotazioni24 ha attuato interventi idonei ad impedire la prosecuzione delle condotte scorrette, accertate dall’Autorità.  

Articoli correlati