sabato 5 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Case Ater di via Montasio, Salvati: «Servono risposte, gli inquilini non possono più aspettare» Trieste, dal santuario di Monte Grisa al cuore della città: la Madonna di Fatima arriva via mare Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Case Ater di via Montasio, Salvati: «Servono risposte, gli inquilini non possono più aspettare» Trieste, dal santuario di Monte Grisa al cuore della città: la Madonna di Fatima arriva via mare Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra
Cronaca

Guardia di Finanza, in #barcolana54 Fiamme Gialle in campo: operativo il dispositivo di sicurezza a mare stabilito per l’evento

Luca Marsi·

In occasione della 54^ edizione della “Barcolana”, la Guardia di Finanza di Trieste, unitamente alla Polizia di Stato e all’Arma dei Carabinieri, garantirà, come di consueto, con le proprie unità navali un’adeguata cornice di sicurezza della manifestazione.

Il dispositivo navale – predisposto nell’ambito delle riunioni di coordinamento del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutesi nelle scorse settimane e presiedute dal Prefetto di Trieste, dott. Annunziato Vardè – prevede l’impiego di numerose unità della Guardia di Finanza, tra cui 1 Pattugliatore Veloce di ultima generazione, il “P.V. 10 Tenente Petrucci”, appositamente giunto a Trieste in rinforzo del locale Reparto Operativo Aeronavale.

Alle Unità del Corpo sono affiancati anche i mezzi nautici della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri e il Nucleo sommozzatori delle Fiamme Gialle, pronto ad intervenire per eventuali emergenze con il proprio battello operativo.

Nel complesso, il dispositivo, che sarà coordinato dalla Questura di Trieste, garantirà l’ordine e la sicurezza pubblica durante la regata, attraverso un’intensificazione dei servizi di vigilanza a mare in prossimità del campo di gara.

L’obiettivo è naturalmente quello di assicurare la buona riuscita della manifestazione e il divertimento in sicurezza di tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio di venerdì, il Prefetto di Trieste ha fatto visita all’equipaggio del Pattugliatore Petrucci ove, ha ricevuto, a cura del Comandante dell’Unità, un briefing sulle caratteristiche del mezzo navale e, dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Trieste, l’illustrazione del dispositivo di ordine e sicurezza pubblica predisposto per la circostanza.

La partecipazione della Guardia di Finanza alla Barcolana 54 è completata dallo stand espositivo allestito in Piazza Unità d’Italia, nell’ambito del quale, tra l’altro, sarà possibile incontrare alcuni atleti appartenenti alla Sezione Vela del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle dall’importante curriculum sportivo, il Fin.sc. Giovanni Coccoluto, medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo, e il Fin. Margherita Porro, medaglia d’argento ai campionati mondiali Juniores. 

In base al decreto che, nel 2017, ha rinnovato i comparti di specialità delle Forze di Polizia, le funzioni operative di sicurezza del mare sono demandate in via esclusiva alla Guardia di Finanza, che vi provvede attraverso la propria componente aeronavale.

Da qui discende la particolare attenzione che il Corpo riserva alla Barcolana, attraverso la messa a disposizione di mezzi navali performanti e di equipaggi addestrati.

 

Articoli correlati