sabato 22 agosto 2026
Breaking
Trieste, il Da Vinci Carli de Sandrinelli piange Tiziana Russo: «Ricorderemo il suo sorriso e la sua energia» Trieste, Civica Idea Giuliana rilancia: «Non siamo la lista di un candidato, vogliamo essere protagonisti» Trieste, Forza Nuova manifesta in centro: «Spaccio, pestaggi e illegalità, chiediamo risposte» (VIDEO) Trieste, Binetti contro mito del successo facile: “Dieci anni di teatro non valgono dieci minuti in tv” (VIDEO) Sicurezza, Nicole Matteoni: «Mancanza di informazioni può aumentare percezione di insicurezza» (VIDEO) Trieste a tavola unisce tre mondi: «Qui si incontrano cucina italiana, austro-ungarica e balcanica» (VIDEO) Viabilità: Salvati (PD), ora Commissioni in visita a Ponte via Bonomea Juvo, triestino De Luca: «Per diventare campioni il talento non basta, bisogna lavorare ogni giorno» (VIDEO) Trieste, lo sport diventa turismo: «Correre è un modo per scoprire il territorio» (VIDEO) Il meteo di sabato 22 settembre, cielo variabile Caro-caffe': Scocchia (illy): al bar +24% da 2021, Arabica +80% Maltempo in FVG, danni da vento e allagamenti: 91 le chiamate al 112 Controlli della Polizia locale su bici e monopattini a Monfalcone: sequestrata una e-bike “truccata” Politiche per la pace: Walk to Jerusalem il 29 agosto ad Aurisina Trieste, sempre più persone sorprese a rubare beni di prima necessità: «Dietro illecito povertà che cresce» Trieste, il Da Vinci Carli de Sandrinelli piange Tiziana Russo: «Ricorderemo il suo sorriso e la sua energia» Trieste, Civica Idea Giuliana rilancia: «Non siamo la lista di un candidato, vogliamo essere protagonisti» Trieste, Forza Nuova manifesta in centro: «Spaccio, pestaggi e illegalità, chiediamo risposte» (VIDEO) Trieste, Binetti contro mito del successo facile: “Dieci anni di teatro non valgono dieci minuti in tv” (VIDEO) Sicurezza, Nicole Matteoni: «Mancanza di informazioni può aumentare percezione di insicurezza» (VIDEO) Trieste a tavola unisce tre mondi: «Qui si incontrano cucina italiana, austro-ungarica e balcanica» (VIDEO) Viabilità: Salvati (PD), ora Commissioni in visita a Ponte via Bonomea Juvo, triestino De Luca: «Per diventare campioni il talento non basta, bisogna lavorare ogni giorno» (VIDEO) Trieste, lo sport diventa turismo: «Correre è un modo per scoprire il territorio» (VIDEO) Il meteo di sabato 22 settembre, cielo variabile Caro-caffe': Scocchia (illy): al bar +24% da 2021, Arabica +80% Maltempo in FVG, danni da vento e allagamenti: 91 le chiamate al 112 Controlli della Polizia locale su bici e monopattini a Monfalcone: sequestrata una e-bike “truccata” Politiche per la pace: Walk to Jerusalem il 29 agosto ad Aurisina Trieste, sempre più persone sorprese a rubare beni di prima necessità: «Dietro illecito povertà che cresce»
Cronaca

Domenica preghiera per la pace sul Molo Audace: presenti Vescovo, Rabbino e Presidente Comunità Islamica

Luca Marsi·
Domenica preghiera per la pace sul Molo Audace: presenti Vescovo, Rabbino e Presidente Comunità Islamica

Domenica 5 novembre, alle ore 12, al Molo Audace, 15 minuti di silenzio rivolti verso il mare, verso il Medioriente. Verso il mare, verso l’orizzonte e l’infinito, in preghiera silenziosa, a gridare nel silenzio il dolore di tanti uomini e donne che piangono per le immani violenze che stanno insanguinando i popoli.

Eliahu Alexandre Meloni, Rabbino capo di Trieste

Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste

Omar Akram, Presidente della Comunità Islamica di Trieste

e altre Chiese cristiane e confessioni religiose della città

invitano a partecipare a un momento in cui insieme testimoniamo senza bandiere, senza discorsi, senza striscioni. Chiediamo il silenzio, esprimiamo insieme il dolore per quanto sta succedendo, stando gli uni a fianco degli altri.

Le previsioni dicono che ci sarà brutto tempo. Sì, è un brutto tempo il nostro, ma non ci scoraggiamo. Il dolore e il silenzio ci accomunano. E nel silenzio e nel dolore ognuno prega, consapevoli che Dio non vuole né questa né alcuna altra guerra. Ed è per questo che insieme vogliamo testimoniare il nostro dolore di uomini e donne di fede.

________________________________________

MESSAGGIO

PER LA PREGHIERA SILENZIOSA DAVANTI AL MARE

TRIESTE – MOLO AUDACE – DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023 – ORE 12

La guerra e la sofferenza e la morte

di tanti uomini, donne e bambini ci lasciano sgomenti.

Dio non vuole né questa, né nessuna guerra.

Oggi noi nel nome dell’unico Dio ci siamo riuniti per chiedere

che venga permesso il ricongiungimento delle famiglie,

che cessi la violenza delle armi

che con umanità ci si prenda cura della popolazione civile

che si riprenda il dialogo.

Noi qui riuniti vogliamo essere un segno che ci si può parlare

rispettandosi e accogliendosi nella diversità di ognuno,

e così chiediamo il pieno rispetto di tutti, di ogni persona,

perché tutti abbiamo la stessa dignità davanti a Dio Creatore.

Dio ascolta il grido di chi piange.

Dio chiede a tutti il coraggio di fare un passo

per cercare di comprendere il dolore dell’altro che abbiamo di fronte.

Trieste, 2 novembre 2023

Eliahu Alexandre Meloni, Rabbino capo di Trieste

Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste

Omar Akram, Presidente della Comunità Islamica di Trieste

Con la partecipazione delle Chiese cristiane e delle confessioni religiose della città

Articoli correlati