Amalia: un Natale di calore e comunità a Trieste per gli anziani soli (VIDEO-SERVIZIO)

TRIESTE - In un'atmosfera di festa e solidarietà, la storica iniziativa Amalia di ASUGI, nata nel 1996 dalla collaborazione tra il Comune di Trieste, l'Azienda Sanitaria di Trieste e Televita SpA, ha dimostrato ancora una volta la sua vitalità e il suo impegno nei confronti degli anziani della regione giuliano-isontina.
Nell'ambito di un progetto intergenerazionale realizzato nel 2023 con la classe ex 3 gamma del Liceo Carducci Dante, Amalia ha organizzato un evento speciale questo giovedì, coinvolgendo circa 200 anziani, operatori del servizio e importanti figure istituzionali. La celebrazione, tenutasi nella sala della Piccola Fenice, ha offerto un momento unico di incontro e condivisione.
Nel corso degli anni '90, il fenomeno delle morti solitarie tra gli ultra 65enni era un'urgenza sociale a Trieste. Oggi, sebbene il contesto sia cambiato con l'introduzione di una rete di servizi dedicati, la solitudine rimane un problema critico, soprattutto durante le festività. L'evento di Amalia rappresenta una risposta concreta a questa sfida, creando un'opportunità per gli anziani di socializzare e condividere esperienze.
Amalia si dedica a contattare telefonicamente gli anziani residenti nelle province di Trieste e Gorizia, offrendo compagnia, informazioni e facilitando l'accesso ai servizi pubblici, sociali e sanitari. Promuove inoltre un invecchiamento attivo attraverso progetti mirati, come la Palestra Cognitiva e i Corsi di Ballo Sociale.
Questo servizio gratuito, una risorsa preziosa di ASUGI, è disponibile per tutti gli anziani a rischio di isolamento sociale. Per maggiori informazioni o per segnalare un anziano che potrebbe beneficiare del servizio, è possibile contattare il Numero Verde gratuito 300 544 544 o visitare il sito www.chiamamalia.it.
Un'iniziativa come Amalia non solo combatte la solitudine ma tessi un tessuto sociale più forte e inclusivo, dimostrando come la cura e l'attenzione per gli anziani siano valori fondamentali per la comunità di Trieste e dell'intera regione.
Articoli correlati
CronacaFvg, Amstaff trovato malnutrito in una gabbia: i carabinieri sequestrano il cane, tre denunciati
Erano andati in un’abitazione privata per una notifica. Nel terreno della casa, i carabinieri della Stazione di Manzano hanno notato una gabbia da cui provenivano i guaiti di un cane. All’interno c’era un Amstaff di cinque anni , in stato d
CronacaTrieste, sorrisi in cucina con Massimo Giletti: Ai Fiori racconta «una giornata ancora più speciale»
Massimo Giletti è stato ospite del ristorante Ai Fiori, in piazza Hortis a Trieste. A raccontare la visita è il locale stesso, con un post su Facebook e una foto di gruppo scattata in cucina. Il conduttore posa spalla a spalla con la brigat
Trieste, tre operatori feriti secondo il SIAP. Imburgia: «Pretendiamo una risposta implacabile»
Il SIAP di Trieste condanna gli scontri legati al tentativo di occupazione dell’ ex mercato di via Flavio Gioia e chiede una risposta più dura contro le aggressioni alle forze dell’ordine. Nella nota firmata dal segretario generale provinci
CronacaTrieste, scontri e poliziotti feriti, FSP al Governo e alle istituzioni: «Ci aspettiamo tutela»
L’FSP Polizia di Stato condanna gli episodi di violenza avvenuti a Trieste nella serata di venerdì 6 novembre e chiede al Governo e alle istituzioni maggiori tutele per il personale impegnato nei servizi di ordine pubblico. Nella nota firma
