sabato 17 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Trieste abbraccia Mario e Leonardo: 30mila chilometri in Vespa da Sydney, un viaggio lungo dieci mesi (VIDEO) ◆ Escursionista di 82 Anni Soccorsa dopo una caduta sul Sentiero dell’Amicizia (VIDEO) ◆ Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori ◆ Linea D'Ombra commovente su piazza Libertà: «Chi ha fame e chiede un riparo non trova nulla» ◆ Tradizione e volontariato: Bordin inaugura la Fiera di San Simone a Codroipo ◆ Crollo simulato ad Aurisina: testata la risposta dei presidi ospedalieri ASUGI ◆ Idea Giuliana in largo Barriera. Grilli: «Il piacere e la responsabilità di incontrare le persone» ◆ Trieste, caduta in Val Rosandra: intervento del Soccorso alpino nella zona di Bottazzo ◆ Trieste, nuovo campo per i giovani del San Luigi: investimento da 493mila euro, festa in via Felluga ◆ Trieste, incendio in via Santi: tre persone, tra cui una minore, portate fuori dallo stabile invaso dal fumo ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Trieste abbraccia Mario e Leonardo: 30mila chilometri in Vespa da Sydney, un viaggio lungo dieci mesi (VIDEO) ◆ Escursionista di 82 Anni Soccorsa dopo una caduta sul Sentiero dell’Amicizia (VIDEO) ◆ Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori ◆ Linea D'Ombra commovente su piazza Libertà: «Chi ha fame e chiede un riparo non trova nulla» ◆ Tradizione e volontariato: Bordin inaugura la Fiera di San Simone a Codroipo ◆ Crollo simulato ad Aurisina: testata la risposta dei presidi ospedalieri ASUGI ◆ Idea Giuliana in largo Barriera. Grilli: «Il piacere e la responsabilità di incontrare le persone» ◆ Trieste, caduta in Val Rosandra: intervento del Soccorso alpino nella zona di Bottazzo ◆ Trieste, nuovo campo per i giovani del San Luigi: investimento da 493mila euro, festa in via Felluga ◆ Trieste, incendio in via Santi: tre persone, tra cui una minore, portate fuori dallo stabile invaso dal fumo ◆
Sport

Pallanuoto, A1 maschile: Trieste affronta la De Akker Bologna

Luca Marsi·

Ancora una. Sabato 17 dicembre, nella decima giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà la De Akker Bologna. Inizio fissato alle ore 18.30, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.

 

Qui Pallanuoto Trieste

L’emozionante serata di Euro Cup è il passato, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha nel mirino l’ultima uscita del 2022 prima della tanto agognata pausa. C’è stanchezza, ovviamente, in un gruppo che in due mesi e mezzo ha disputato oltre venti partite, allo stesso tempo però l’entusiasmo è alle stelle. Ci pensa l’allenatore Daniele Bettini a gettare acqua sul fuoco, perfettamente consapevole dell’importanza in chiave classifica dei tre punti in palio. “In un torneo così equilibrato - racconta l’allenatore - non ci possiamo permettere passi falsi. Quindi concentrazione alta, la De Akker è compagine in crescita, che si sta adattando ai ritmi della categoria e proverà a farci lo sgambetto. Hanno una buona organizzazione tattica e un paio di elementi di esperienza. Dovremo dare il 100% per conquistare il bottino pieno, come sempre dipende da noi”. Dal punto di vista fisico i quattro tempi con il Noisy Le Sec non hanno lasciato strascichi particolari. “Nonostante i tanti impegni ravvicinati - continua Bettini - stiamo bene, siamo in forma, anche mercoledì abbiamo tenuto l’intensità sempre molto alta. Vogliamo chiudere l’anno con una vittoria e poi ricaricare un po’ le batterie in vista di un gennaio che si preannuncia molto intenso”. Per quanto riguarda la formazione, quindi, nessun dubbio: il tecnico alabardato schiererà gli stessi tredici che hanno ben figurato nella notte europea.

 

L’avversario: De Akker Bologna

La neopromossa compagine felsinea ha iniziato col piede giusto la sua avventura nel massimo campionato nazionale. In classifica gli uomini allenati da Federico Mistrangelo si sono posizionati appena sopra la zona salvezza, grazie anche al prezioso successo casalingo di sabato scorso sul Nuoto Catania. La De Akker si è decisamente rafforzata nel corso del mercato estivo, riportando in Italia un giocatore di livello come Kristijan Milakovic, alla Pallanuoto Trieste per due stagioni tra il 2019 e 2021. L’universale croato ha già realizzato 21 gol in campionato. Tra i pali c’è l’affidabile Massimilano Cicali, ex Rn Florentia, che ha preso il posto di Francesco Ghiara (adesso numero 13 alabardato). Nel ruolo di centroboa è arrivato l’argentino ex Montpellier Tomas Pozo Alfonso, il mancino padovano Edoardo Manzi sa rendersi pericoloso dal perimetro (anche per lui 21 gol in campionato), attenzione anche a capitan Edoardo Cocchi e all’ex An Brescia Stefano Guerrato. Non ci sono precedenti in partita ufficiale tra Pallanuoto Trieste e De Akker Bologna.

 

Gli arbitri

La sfida tra Pallanuoto Trieste e De Akker Bologna sarà diretta dai fischietti Attilio Paoletti e Federico Braghini, delegato Michele Ingannamorte.

 

Articoli correlati