«Referendum, voto si perchè sono stufo di questo andazzo di parlamentari fantasmi»
SEGNALAZIONE DI UN LETTORE
Si,IO VOTO SI al Referendum! Voto si assieme alla mia famiglia e a tanti amici che come me sono stra stufi di questo andazzo di parlamentari fantasmi, assenteisti fino ad oltre il 90% e noi li paghiamo.Non importa se il risparmio economico sarà minimo per il nostro Bilancio statale ma si tratta di un problema etico per non usare la parola giusta “ morale “ visto che in politica pare che nel dizionario dei politico questo termine è bandito, sconosciuto ed abborrito. Cosa c’è di morale oggi dì nella politica? Una bella scusa per farsi gli affari propri. Voto si perchè si tratta di un problema di equità retributiva e contributiva:
1. retributiva perchè i parlamentari si fanno la paga da soli quasi fossero dei liberi professionisti e l’aumentano ogni anno a voto unanime. Quando dopo pressioni dell’opinione pubblica e dei 5 Stelle hanno deciso di ridursela fecero bene i calcoli perchè la parte dedotta finì tra i rimborsi spese, portaborse inclusi e quindi defiscalizzata. Il rimanente era stato calcolato per rientrare nella aliquota fiscale più bassa di prima. In sostanza si aumentarono il mensile netto. Non va dimenticato il vitalizio di E. 3.000 per legislatura che guarda caso è un diritto acquisito e quindi non eliminabile. Mentre a noi lavoratori ci tagliano le pensioni e riducono la reversibile alle vedove/i perchè dicono che prenderebbero TROPPI soldi di pensione! I diritti costituiti valgono solo per la casta dei parlamentari alcuni dei quali si beccano mensilmente, oltre al loro salario anche E. 15.000 ogni santo beato mese. E a questo punto vien spontanea in bocca la parola che li identificherebbe perfettamente......
Non è finito qui il bengodi del paese delle meraviglie: hanno a disposizione una Cassa, quasi un’ assicurazione privata solo per i parlamentari che copre ogni spesa per trattamenti di bellezza, massaggi, servizio spa, spese mediche e chirurgiche anche quelle di chirurgia plastica per loro e per i o le loro partener, senza indicare quanti/e partner possono avere accesso a tali servizi gratis in una legislatura.
2. quindi ci troviamo di fronte ad un trattamento economico mensile che con le commissioni ed altri incarichi parlamentari può arrivare con la parte relativa alle spese a oltre E. 20.000. Ovviamente le spese sono defiscalizzate, una vera cuccagna vista la bassa aliquota fiscale.
Voto SI perchè si doveva eliminare il Senato su proposta di Renzi che ora che è uscito dal suo partito ha votato contro questo decreto legge proposto dai Dem, 5* e pochi altri. Cosa ce ne facciamo di un Senato che non fa altro che bloccare le leggi passate dalla Camera e che impiega oltre 2 anni, quando va bene, prima di dare parere su atti di urgenza che invece dormono nei cassetti di qualche Dicastero?
Credo che votare SI sarebbe come minimo un segno concreto di indignazione collettiva verso una casta sempre più distante dalla vita giornaliera dei cittadini che bada agli affari propri ed a quelli dei vari potentati lobbisti che invadono il Parlamento e che comandano allegramente alla faccia della decantata democrazia attiva lasciandoci l’illusione della possibilità di cambiare questo avareato sistema con le elezioni dove i candidati sono espressi dai partiti e non proposti dai cittadini! Fa piangere sentire il ministro Toninelli, proponente della riduzione dei parlamentari dire in TV di votare NO se si vuole ridurre i scalda poltrone: un lapsus orrido o forse volontario per incasinare la gente? Non mi rimane altro che votare SI visto che è già stato deliberata dal Parlamento questa riduzione che ora ponendola in votazione popolare si cerca in tutti i modi di far vincere il NO per mantenersi la poltrona con tutti i suoi benefici.
Sergio Lorenzutti
Articoli correlati
Segnalazioni«Il San Daniele lascia il posto al cous cous»: triestina contesta le scelte nelle mense scolastiche
Una triestina contesta l’esclusione della carne di maiale e dei suoi derivati dalle mense scolastiche, richiamando il valore del prosciutto di San Daniele e la possibilità di scelta per gli alunni. In una lettera inviata alla redazione, la
SegnalazioniElogio al personale di Cattinara: «Avevo tanta paura, ma mi hanno regalato sorrisi, gentilezza e umanità»
A volte basta un sorriso per trasformare la paura in serenità. Una parola pronunciata con dolcezza, una mano tesa nel momento giusto, la capacità di comprendere l'ansia di chi sta per affrontare un esame medico. Sono piccoli gesti che posso
SegnalazioniPerché a Trieste l'arrivo della bora è il momento giusto per controllare l'olio motore
A Trieste il cambio di stagione si sente prima che altrove. Basta una giornata di bora per far crollare la temperatura di diversi gradi in poche ore, e l'umidità che sale dal golfo resta comunque alta anche quando il vento si placa. Per chi
SegnalazioniNoleggio auto di lusso negli Emirati Arabi Uniti: dalla ferrovia urbana alle strade del deserto
Dalle città al deserto: alla scoperta degli Emirati Arabi Uniti con un’auto a noleggio Un viaggio riesce davvero solo se il mezzo di trasporto è quello giusto. E qui al volante si sta bene: autostrade larghe, asfalto impeccabile, paesaggi d

