Migranti: Roberti, ok a regolamento contributi per rientri volontari

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, ha approvato il regolamento per la concessione di contributi a favore di iniziative che favoriscano il volontario rientro dei migranti nei Paesi d'origine.
Il regolamento attua due articoli della legge regionale 9/2023 sul Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione. Possono beneficiare dei contributi gli Enti locali, in forma singola o associata; gli enti del Terzo settore e altri enti del privato sociale senza scopo di lucro, con esperienza nel settore; organizzazioni internazionali non governative.
Sono ammissibili a contributo le iniziative progettuali che prevedano attività di informazione, orientamento e promozione dell'opportunità del rientro volontario assistito, rivolte alle persone migranti potenzialmente beneficiarie e agli operatori di settore e attività di istruzione e formazione, tramite laboratori di apprendimento volti ad assicurare che i migranti acquisiscano competenze per rispondere alle necessità del mercato del lavoro locale e al ritorno nei paesi d'origine.
Infine, vengono finanziate attività di accompagnamento e assistenza, che prevedono ritorni in patria attraverso progetti individuali di reinserimento sociale ed economico; supporto per rimpatrio di persone straniere immigrate colpite da provvedimenti di espulsione, in accordo con le autorità.
Gli importi concedibili per le iniziative progettuali sono compresi fra 25mila e 100mila euro.
La domanda va redatta sulla modulistica scaricabile dal sito della Regione e deve essere presentata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo immigrazione@certregione.fvg.it entro il termine del 31 maggio.
Articoli correlati
RegioneTrieste, scontri in piazza Libertà, Roberti: «Solidarietà alle forze dell’ordine, non ci faremo dettare i tempi»
« Alle forze dell’ordine va la nostra completa e totale solidarietà ». L’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti interviene dopo la manifestazione in piazza Libertà a Trieste , che, secondo quanto riferito nella nota, ha portat
RegioneStabilità 2027: Zilli, la ripartizione delle risorse per Direzione
La manovra finanziaria regionale per il 2027, pari complessivamente a 6 miliardi e 709,78 milioni di euro, prevede la seguente ripartizione delle risorse tra le Direzioni dell'Amministrazione regionale: 241,71 milioni di euro alla Direzione
RegioneCultura. Maurmair (FdI): "Ambito Pasolini valorizza patrimonio Fvg"
Nasce il nuovo Ambito territoriale culturale integrato Pier Paolo Pasolini, riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e affidato alla gestione del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Un progetto che punta a val
RegioneTurismo. Bini, "a Forni di Sopra presenze cresciute del +20% nel 2026"
"L'incontro con il sindaco di Forni di Sopra è stata l'occasione per ribadire l'attenzione costante della Regione verso la montagna friulana e i risultati della strategia di promozione e sviluppo della località. L'ultima stagione invernale
