Maltempo: Riccardi, aiuti Protezione civile Fvg a Emilia-Romagna

Domani partono squadre operative da Palmanova dirette a Bagnacavallo Trieste, 14 mar - In risposta all'emergenza maltempo che sta colpendo l'Emilia-Romagna e la Toscana, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, su nulla osta del Dipartimento della Protezione Civile, ha predisposto l'invio di uomini e mezzi nella zona di Bagnacavallo per supportare le operazioni di soccorso.
Ne ha dato notizia oggi l'assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.
Già nel pomeriggio di oggi, 14 marzo, una squadra di due funzionari è partita per un'operazione di scouting, utile a individuare le necessità più urgenti e pianificare l'intervento sul campo.
Domani mattina, 15 marzo, alle 6, seguirà la partenza delle squadre operative (23 volontari e 2 funzionari), equipaggiate con dispositivi di pompaggio e supporto idraulico per il drenaggio delle aree allagate. Il contingente sarà composto da: una squadra di quattro persone con moduli di pompaggio; una squadra di sette persone con due kit per il basso pompaggio; due motopompe con una capacità di 100 litri al secondo; una squadra specializzata con kit di pompaggio da 600 litri/minuto; una squadra di cinque persone dotata di un modulo da 6500 litri con kit idraulico; un'altra squadra di cinque persone con un kit idraulico da 500 litri.
Come ha sottolineato l'assessore Riccardi, l'impegno della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia si conferma concreto e tempestivo, con l'obiettivo di portare assistenza alle comunità colpite e di contribuire al ripristino della normalità.
Articoli correlati
RegioneEventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio
“Ricevere un premio internazionale per essersi distinto in un ambito è qualcosa di importantissimo ma è anche un messaggio prezioso che si invia all’esterno a chi quel premio non lo potrà ottenere e che però dedicandosi con impegno e con pa
RegioneCarburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche
“Di fronte all’emergenza del caro carburanti, la Regione ha saputo muoversi con tempestività, mettendo in campo risorse pari a 14,4 milioni di euro da dedicare al bando ristori per le imprese colpite dall’aumento dei costi. Il nostro impegn
RegioneFvg, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita
"La legge regionale sull'urbanistica ha inaugurato l'attività della Cabina di regia prevista dall'articolo 35 della legge che istituisce gli Organi provinciali in Friuli Venezia Giulia". Lo ha reso noto l'assessore alle Autonomie locali Pie
RegioneCultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre"
"Grazie all'utilizzo dei fondi comunitari a nostra disposizione prosegue l'azione dell'Amministrazione regionale per sostenere lo sviluppo e migliorare i servizi delle aree interne del nostro territorio. Si inserisce alla perfezione in ques
