50 anni dal terremoto: online da domani il portale ufficiale delle celebrazioni

"Il 1976 non è una data confinata nei libri di storia, ma una radice che continua a nutrire l'identità profonda dei nostri paesi. Con questo portale non abbiamo voluto creare una semplice vetrina istituzionale, ma un'infrastruttura di memoria capace di onorare la ricchezza di iniziative che enti, associazioni e comunità esprimeranno lungo questi mesi. Questo strumento sarà essenziale per dare voce a tutte le realtà, ricomponendo in un unico mosaico digitale la forza di un territorio che non dimentica e che, oggi come allora, sa camminare insieme."
Così l'assessore regionale con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, annuncia l'attivazione del portale dedicato al cinquantesimo anniversario del terremoto che sarà ufficialmente consultabile online all'indirizzo https://50terremotofriuli.it/ a partire da domattina. Il sito sarà raggiungibile anche dal portale della Regione attraverso il banner in home page.
La piattaforma è stata concepita come l'aggregatore ufficiale di tutti gli eventi aperti al pubblico organizzati sul territorio, fungendo da punto di accesso unico e aggiornato per permettere ai cittadini di conoscere il calendario delle iniziative e approfondire i contenuti della ricorrenza. "Attraverso questa iniziativa, l'Amministrazione regionale intende favorire la massima diffusione delle attività proposte, garantendo visibilità a ogni singola realtà organizzatrice e contribuendo a costruire una narrazione condivisa e coordinata delle celebrazioni del cinquantenario" ha aggiunto Riccardi.
La realizzazione del nuovo sito è stata coordinata dall'Ufficio stampa e comunicazione della Regione insieme alla Protezione civile. Il portale rappresenta uno strumento centrale per la comunicazione dell'anniversario, essendo stato progettato con una particolare attenzione all'usabilità da dispositivi mobili come smartphone e tablet. L'organizzazione delle informazioni è stata improntata alla massima leggibilità per favorire ricerche rapide da parte dell'utente. Oltre alla sezione dedicata agli Eventi, il sito ospiterà diverse aree informative e contenuti multimediali che verranno rilasciati progressivamente durante tutto l'anno per offrire ulteriori materiali di approfondimento. Tra le sezioni attive da subito, oltre a quella degli Eventi, quella dell'Anniversario, con i principali contenuti tematici, e la sezione Dowload per scaricare i materiali. Di prossima attivazione quella delle Notizie.
ARC/EP/al
Articoli correlati
RegioneSicurezza. Forza Italia Fvg: "Dopo Milano serve confronto Regioni-Governo"
"Vetrine infrante, negozi saccheggiati, barricate incendiate e scontri con le forze dell'ordine. Milano messa a ferro e fuoco, con pesanti danni al centro cittadino e agenti feriti. Il campo largo esiste? Oppure, quando c'è da condannare la
RegioneMigranti. Ghersinich (Lega): "Piazza Libertà va restituita ai triestini"
"Piazza Libertà va restituita ai triestini, giusto lo stop ai pasti nel weekend e le limitazioni all'orario di distribuzione infrasettimanale, basta con le manifestazioni abusive". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Giuseppe G
RegioneEventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese"
"L'inaugurazione della nuova sede dell'Its Academy Alto Adriatico è un risultato importante, frutto di un lavoro condiviso che mette a sistema formazione, imprese e rigenerazione urbana. Gli Its rappresentano un investimento strategico per
RegioneRotta Balcanica a Trieste: La denuncia di Serena Pellegrino contro i limiti ai volontari
"Siamo arrivati al punto inaccettabile di vietare di dare da mangiare a chi è bisognoso, a chi ha percorso chilometri per guadagnarsi il pane, a chi scappa dalle guerre, per non disturbare chi fa l'aperitivo del fine settimana". Così in una

