“Trump e Netanyahu terroristi”: Rifondazione alza il muro contro USA e Israele

È un comunicato dai toni duri quello diffuso dal Partito della Rifondazione Comunista, che interviene sullo scenario internazionale condannando l’azione militare di Israele e degli Stati Uniti contro l’Iran.
Nel documento, firmato a livello nazionale e rilanciato anche a Trieste, si parla di “ennesima infrazione statunitense e israeliana all’ordine mondiale” e si accusa apertamente i governi di Washington e Tel Aviv di aver lanciato un attacco definito “terroristico” ai danni dell’Iran.
“Violato il diritto internazionale”
Secondo Rifondazione Comunista, l’azione militare rappresenterebbe una “aperta violazione del diritto internazionale”, con particolare riferimento all’articolo 2 della Carta delle Nazioni Unite. Il comunicato respinge la definizione di “attacco preventivo” sostenendo che gli Stati Uniti avrebbero precedentemente interrotto l’accordo sul nucleare iraniano.
Nel testo si richiama inoltre la fase negoziale in corso in Oman e l’annuncio, da parte dell’Iran, di voler rinunciare all’accumulo di scorte nucleari, circostanze che – secondo il partito – renderebbero ancora più grave l’intervento militare.
“Non in nostro nome”
Rifondazione afferma di non aver mai espresso simpatia per la “teocrazia degli ayatollah”, ma al tempo stesso ribadisce che “nessuna critica alla Repubblica Islamica può giustificare questa guerra”.
Nel comunicato si legge inoltre un attacco ai governi dell’Unione Europea, accusati di sostenere strategie politico-militari ritenute “criminali”. Il partito conclude definendo Stati Uniti e Israele come “i due principali Stati terroristi del pianeta”.
Il documento è firmato dal segretario nazionale Maurizio Acerbo e dalla responsabile esteri Anna Camposampiero.
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità»
Bilancio positivo per il nuovo appuntamento di Civica Idea Giuliana a Barcola , dove il movimento ha incontrato cittadini e frequentatori del lungomare raccogliendo richieste, osservazioni e indicazioni sui temi maggiormente sentiti. A comm
PoliticaArea cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura»
Da oltre una settimana l’ area sgambamento cani tra viale Campi Elisi e viale Tartini risulta inagibile a causa del crollo improvviso di un albero che, cadendo, avrebbe travolto e danneggiato anche alcuni cavi presenti nello spazio. Sulla s
PoliticaTrieste, Paglia attacca sulla sicurezza: «230 occhi elettronici, ma la città non è più sicura»
La sicurezza a Trieste non può essere affidata soltanto alle telecamere. È il messaggio lanciato da Maria Luisa Paglia, segretaria del Partito Democratico di Trieste, che interviene sul previsto potenziamento della videosorveglianza nella p
PoliticaFVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori»
Si accende il confronto sulla vigilanza venatoria in Friuli Venezia Giulia a pochi giorni dalla pre-apertura della stagione di caccia, fissata per il 2 settembre . Il Partito Animalista Italiano del FVG e Animal Pride Defending Association
