Sicurezza e walfare: il SIAP Trieste incontra l’Assessore Regionale Roberti

Si è tenuto questa mattina presso il Palazzo della Regione di Trieste un confronto molto costruttivo tra l’Assessore Regionale alla Sicurezza del Friuli- Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, e i vertici provinciali del SIAP di Trieste (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia). Attorno al tavolo, insieme all'esponente della Giunta, il Segretario Generale Provinciale Marco Imburgia e il Segretario Aggiunto Sebastiano Libri.
L’obiettivo dell'incontro non era solo fare il punto sulle risorse, ma guardare concretamente alla qualità della vita di chi ogni giorno veste la divisa.
Non solo fondi, ma soluzioni concrete
Il dialogo si è concentrato sulle risorse che la Regione destina alla Polizia di Stato nella nostra provincia, tema di provata e non scontata sensibilità nei confronti delle donne e degli uomini della Polizia di Stato. Ma il vero cuore della discussione è stato il tema dell'housing sociale. Imburgia e Libri hanno acceso i riflettori su un problema annoso: la carenza di alloggi.
"Esistono molti alloggi di servizio attualmente in carico alla Polizia che, purtroppo, non sono agibili," hanno spiegato i rappresentanti del SIAP.
L’idea sul tavolo è un progetto ambizioso che prevede lo stanziamento di fondi mirati al ripristino e alla ristrutturazione di queste abitazioni. Restituire dignità a questi spazi significa dare una risposta reale alle esigenze abitative dei poliziotti, spesso in difficoltà nel trovare soluzioni dignitose in una città complessa ed in forte ascesa come Trieste.
Un clima di lealtà e condivisione
L'incontro è stato caratterizzato da un clima di grande serenità e, soprattutto, da un profondo senso di lealtà istituzionale. Non è stato solo un confronto tecnico, ma un momento di reciproca stima.
A conclusione della mattinata, il Sindacato ha voluto omaggiare l'Assessore Roberti con due simboli importanti: il Calendario Storico della Polizia di Stato e l'Almanacco del SIAP, piccoli pezzi di storia che raccontano l'impegno quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato
Articoli correlati
PoliticaLegge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare'
(Agenzia_Nova) - "Il Friuli Venezia Giulia ha bisogno di un governo presente, concentrato e pienamente impegnato sulle sfide che attendono questa comunita'. Ora non ci sono piu' scuse, il presidente Fedriga deve mettersi a lavorare per la n
PoliticaAmministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO)
Le reazioni dell'opposizione alle dichiarazioni di Massimiliano Fedriga rappresentano, secondo Stefano Bernobich, uno degli aspetti più sorprendenti del dibattito politico degli ultimi giorni. Durante l'intervista rilasciata a Luca Marsi, i
PoliticaAmministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO)
A meno di un anno dalle elezioni comunali, il dibattito politico entra progressivamente nel vivo. Durante l'intervista trasmessa da "Un capo in B con...", il capogruppo del Partito Democratico Giovanni Barbo ha affrontato il tema della cost
PoliticaTrieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO)
Non soltanto grandi opere e grandi progetti. Secondo Maria Luisa Paglia una futura amministrazione comunale dovrà prestare molta più attenzione anche ai piccoli problemi che ogni giorno accompagnano la vita dei cittadini. Durante l'intervis
