mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Trieste, inversione a U sulla Costiera e scontro con uno scooter: conducente in prognosi riservata Trieste, piedi sulla seduta del Tram: Sossi (M5S), «Turisti sono benvenuti, quelli maleducati no» Strada Costiera, incidente tra furgone e scooter all’incrocio per Grignano: intervengono i soccorsi Grignano, schianto furgone-scooter sulla Costiera: intervengono i soccorsi, viabilità interrotta Pallamano Trieste, al via i test estivi con il Torneo di Trieste Università, Patuanelli-Sossi (M5S): “0% nel 2026 non può essere una vittoria dopo il +4% del 2025” Duino Aurisina: domani inaugurazione Festa San Rocco Neonato punto da calabrone a Tramonti di Sopra: soccorso tempestivamente Concorso per 2 istruttori tecnico/manutentivi per il verde pubblico Famiglie, Rosolen: 220mila euro per genitorialità e reti familiari Trieste, Sagra de la Sardela: oggi alle 19.30 il primo talk con Nicola Santini e Luca Marsi a Barcola Trieste, Ponziana: «Un ragazzo ha suonato al citofono e poi è rimasto a controllare» Trieste, ondata di calore: oggi bollino giallo, mentre 19 città sono ancora in rosso La multano per telefono alla guida e querela i carabinieri, 'era una zucchina' Trieste, spesa pagata quasi tutta in monete: la cassiera sorprende tutti per velocità e professionalità Trieste, inversione a U sulla Costiera e scontro con uno scooter: conducente in prognosi riservata Trieste, piedi sulla seduta del Tram: Sossi (M5S), «Turisti sono benvenuti, quelli maleducati no» Strada Costiera, incidente tra furgone e scooter all’incrocio per Grignano: intervengono i soccorsi Grignano, schianto furgone-scooter sulla Costiera: intervengono i soccorsi, viabilità interrotta Pallamano Trieste, al via i test estivi con il Torneo di Trieste Università, Patuanelli-Sossi (M5S): “0% nel 2026 non può essere una vittoria dopo il +4% del 2025” Duino Aurisina: domani inaugurazione Festa San Rocco Neonato punto da calabrone a Tramonti di Sopra: soccorso tempestivamente Concorso per 2 istruttori tecnico/manutentivi per il verde pubblico Famiglie, Rosolen: 220mila euro per genitorialità e reti familiari Trieste, Sagra de la Sardela: oggi alle 19.30 il primo talk con Nicola Santini e Luca Marsi a Barcola Trieste, Ponziana: «Un ragazzo ha suonato al citofono e poi è rimasto a controllare» Trieste, ondata di calore: oggi bollino giallo, mentre 19 città sono ancora in rosso La multano per telefono alla guida e querela i carabinieri, 'era una zucchina' Trieste, spesa pagata quasi tutta in monete: la cassiera sorprende tutti per velocità e professionalità
Politica

Maurizio Fogar: "Nuova Acciaieria e Dragaggi: il convitato di pietra in queste elezioni"

Luca Marsi·
Pubblichiamo da Maurizio Fogar candidato Sindaco a Muggia.
 
O se preferite la “nuova ferriera” come la hanno battezzata i Muggesani che con il rischio (per la balneazione, la pesca e la miticoltura) Dragaggi (tre nel nostro Golfo), sono l'argomento tabù in questa strana campagna elettorale.
 
A Trieste, che pure ha provato per 22 anni sulla propria pelle, e non è finita anzi, l'impatto devastante della Ferriera, salvo Trieste Verde che ha messo al primo punto del proprio impegno politico proprio l'annuncio della nuova mega Acciaieria alle porte della città tutti si guardano bene dal parlarne. E' d'altronde difficile parlare di corda in casa dell'impiccato visto che tutto l'arco delle altre forze e partiti, dalla sinistra radicale passando per il centrosinistra e proseguendo per i 5Stelle per finire con tutto il centrodestra sono unanimamente favorevoli, anzi entusiasti del nuovo polo siderurgico.
 
Sui Dragaggi poi peggio che andare di notte, che la questione investe personalmente il Garibaldi de noantri, ovvero il Presidente dell'Autorità Portuale con la mano destra e con quella sinistra il Coselag (ex Ezit) sempre presieduto da Zeno D'Agostino.
 
Eppure sono, le due questioni, la vera e propria emergenza che incombe su queste elezioni, e che pesa come un macigno sul futuro delle nostre comunità: di Trieste, Muggia e Dolina, a stare stretti.
 
Se passano queste scelte, così come annunciate e descritte, lo sviluppo di queste nostre terre sarà ipotecato per sempre, alla faccia ad esempio della decantata vocazione turistica.
 
Ma tutti tacciono, e ne hanno ben donde, a parte qualche lista civetta creata ad arte per disperdere voti in quel di Muggia a tutto vantaggio di scelte personali e di Metinvest-Danieli.
 
Orbene è su questo che si gioca la partita vera, non sulle fantasie ripetitive e trasversalmente identiche di una propaganda elettorale futile quanto inutile.
 
Riusciranno a comprenderlo i cittadini elettori in tutto questo fumo partitico?
 
Noi, con Trieste Verde e la Lista civica Muggia, ce la metteremo tutta anche perchè in gioco qui non è un posticino in consiglio comunale ma sono la nostra vita, la nostra salute, il nostro futuro.
 
Poi, naturalmente dipende dalle scelte che i cittadini faranno al seggio.

Articoli correlati