mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "La città si migliora partendo dalle esigenze quotidiane" (VIDEO) Trieste, Russo: «Fedriga sia coerente e prenda definitivamente le distanze da Vannacci» (VIDEO) Trieste, dopo Dipiazza centrodestra prepara futuro. Matteoni: «Prematuro parlare del candidato» (VIDEO) Trieste, Tonel indica le priorità: «Parcheggi e mobilità sfida anche per le prossime amministrazioni» (VIDEO) Il meteo di giovedì 13 agosto, cielo sereno e caldooo La pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche: a Ravenna la mostra dal 21 al 31 agosto Roberta Ranieri di Trieste è "Miss Cinema Friuli Venezia Giulia": ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia Rinnovato il CdA del Coselag: Marco Consalvo nuovo presidente. Sandra Primiceri assume la direzione Trieste, inversione a U sulla Costiera e scontro con uno scooter: conducente in prognosi riservata Trieste, piedi sulla seduta del Tram: Sossi (M5S), «Turisti sono benvenuti, quelli maleducati no» Strada Costiera, incidente tra furgone e scooter all’incrocio per Grignano: intervengono i soccorsi Grignano, schianto furgone-scooter sulla Costiera: intervengono i soccorsi, viabilità interrotta Pallamano Trieste, al via i test estivi con il Torneo di Trieste Università, Patuanelli-Sossi (M5S): “0% nel 2026 non può essere una vittoria dopo il +4% del 2025” Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "La città si migliora partendo dalle esigenze quotidiane" (VIDEO) Trieste, Russo: «Fedriga sia coerente e prenda definitivamente le distanze da Vannacci» (VIDEO) Trieste, dopo Dipiazza centrodestra prepara futuro. Matteoni: «Prematuro parlare del candidato» (VIDEO) Trieste, Tonel indica le priorità: «Parcheggi e mobilità sfida anche per le prossime amministrazioni» (VIDEO) Il meteo di giovedì 13 agosto, cielo sereno e caldooo La pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche: a Ravenna la mostra dal 21 al 31 agosto Roberta Ranieri di Trieste è "Miss Cinema Friuli Venezia Giulia": ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia Rinnovato il CdA del Coselag: Marco Consalvo nuovo presidente. Sandra Primiceri assume la direzione Trieste, inversione a U sulla Costiera e scontro con uno scooter: conducente in prognosi riservata Trieste, piedi sulla seduta del Tram: Sossi (M5S), «Turisti sono benvenuti, quelli maleducati no» Strada Costiera, incidente tra furgone e scooter all’incrocio per Grignano: intervengono i soccorsi Grignano, schianto furgone-scooter sulla Costiera: intervengono i soccorsi, viabilità interrotta Pallamano Trieste, al via i test estivi con il Torneo di Trieste Università, Patuanelli-Sossi (M5S): “0% nel 2026 non può essere una vittoria dopo il +4% del 2025”
Politica

"E fu subito dietro-front. #noGPdaremoto", striscione a Trieste

Luca Marsi·
Pubblichiamo dalla sezione di Trieste di Blocco Studentesco
 
Trieste, 2 settembre: arriva la retromarcia sui tanto discussi nuovi protocolli in materia Covid-19 del Rettore a seguito della protesta del Blocco Studentesco.
 
“3 giorni dopo la nostra azione di protesta e denuncia – inizia la nota del Blocco Studentesco – arriva la retromarcia del Rettore dell’università di Trieste sulla necessità di esibire il Green Pass in caso di esami sostenuti da remoto”.
 
“La nostra denuncia del fatto, rimbalzata poi su varie testate giornalistiche, – continua la nota del movimento – ha evidenziato come fosse ridicola l’applicazione di tale strumento in un ambiente privato come quello di casa propria. Ciò dimostra chiaramente come il Green pass sia uno strumento prettamente politico più che di salute pubblica”.
 
“I primi segnali – conclude la nota – si erano già ottenuti ieri sera, a seguito dell’invio agli studenti del protocollo aggiornato, dove infatti, alla sezione «esami» era stato eliminato il paragrafo riguardo all’esibizione del Green Pass per esami da casa (senza però nemmeno dire che non fosse necessario)”.
 
“Oggi invece il colpo decisivo: il MIUR spedisce una nota ai rettori di tutta Italia dove specifica che il Green Pass è richiesto solo per l’attività in presenza. È a questo punto che il Rettore cerca di salvare capra e cavoli dicendo che le sue intenzioni erano delle migliori, visto che altre università nemmeno offrivano la possibilità di sostenere esami da remoto… che cuore d’oro… In ogni caso 1-0 e palla in centro”.

Articoli correlati