Da oggi l’incrocio tra via Costalunga e via della Pace è in sicurezza (VIDEO-SERVIZIO)

Dopo anni di segnalazioni e incidenti, alcuni anche mortali, si celebra il completamento dei lavori all'incrocio tra via Costalunga e via della Pace, un importante progetto atteso dai residenti per aumentare la sicurezza stradale. La presentazione del nuovo incrocio "canalizzato" ha visto la partecipazione di figure chiave del centrodestra locale.
Tra i presenti, Marcelo Medau e Stefano Bernobich, rispettivamente capogruppo di Fratelli d'Italia e Lega in Consiglio Comunale. Erano presenti anche i consiglieri comunali Corrado Tremul (FdI) e Manuela Declich (Lega), tutti uniti nel celebrare questo importante passo verso una maggiore sicurezza.
L'intervento ha trasformato l'incrocio, precedentemente proposto come una rotonda, in una soluzione canalizzata che meglio si adatta alle esigenze di traffico e sicurezza della zona. L'aggiunta di uno spartitraffico, il riassetto dei parcheggi, l'installazione di stalli per scooter e una zona pedonale hanno migliorato la visibilità e ridotto i rischi per automobilisti e pedoni.
Questa area era tristemente nota per gli incidenti frequenti, aggravati da scarsa visibilità e velocità eccessiva. Il tragico incidente che ha portato alla morte della 22enne Sara Biasi nel 2020 ha spinto diversi anni fa i politici locali ad attivarsi per migliorare la sicurezza dell'incrocio.
Marcelo Medau, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale, ha dichiarato ai nostri microfoni: "Sì, per noi è una questione di orgoglio. Chi mi conosce sa che per me è un pallino fisso quello di cercare di mettere in sicurezza gli angoli pericolosi, chiamiamoli così, della città. È stato un lavoro di squadra, un lavoro di Fratelli d'Italia assieme alla Lega, un lavoro già iniziato anni fa dal nostro amico e consigliere Corrado Tremul. Io preparai una mozione l'anno scorso affinché si metta in sicurezza quella zona. L'assessore Babuder ha colto di buon grado e abbiamo cominciato a lavorare assieme. Per me è una gioia saper che siamo riusciti a mettere in sicurezza una zona importante della città. Grazie anche a un'importante raccolta firme di un comitato di qualche anno fa, al quale ho avuto l'onore di partecipare, firmando e facendo firmare, quindi per noi è una grande soddisfazione. Io sono convinto che queste sono delle vere risoluzioni per i problemi della città. Insomma noi siamo persone sempre molto concrete.”
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO)
Tra gli argomenti affrontati durante la diretta c'è stato anche il tema della crescita politica della lista collegata a Roberto Vannacci, indicata da alcuni sondaggi tra le realtà in aumento anche a Trieste. Elisa Moro ha espresso una posiz
PoliticaCivica Idea Giuliana: continuano gli incontri con i cittadini, il terzo in piazza Cavana
Si è svolto in piazza Cavana il terzo appuntamento di una serie di incontri informativi e di ascolto nei rioni cittadini della Civica Idea Giuliana, anche qui un momento per raccogliere idee, segnalazioni e proposte, da portare nelle sedi i
PoliticaCisint: "Il divieto del burqa nelle scuole è una svolta storica"
L'europarlamentare della Lega Anna Maria Cisint esprime pieno sostegno all'annuncio del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara , che ha presentato un emendamento al disegno di legge Sicurezza con l'obiettivo di vietare il velo integral
PoliticaTrieste, nasce il Comitato per la Sicurezza: lunedì in Piazza della Borsa contro degrado e criminalità
Una manifestazione per riportare il tema della sicurezza al centro del dibattito cittadino. È quella promossa dal Comitato per la Sicurezza di Trieste, che ha convocato un presidio pubblico per lunedì 3 agosto alle ore 19 in Piazza della Bo
