Trieste, la protesta degli studenti iraniani: "Accanto a chi combatte per i diritti umani"
"È scesa in piazza a Trieste la straordinaria energia dei giovani iraniani che pretendono libertà e diritti per il loro popolo oppresso e massacrato dal regime degli ayatollah. E' giusto stare accanto a loro e sostenere la richiesta ai Governi in primis europei di svolgere un'azione politica concreta, perché non bastano i post sui social per dare speranza a chi subisce violenza. Non commettiamo l'errore di lasciare soli questi giovani coraggiosi".
Così, in una nota, il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, presente oggi con altri esponenti del partito alla manifestazione della Comunità studentesca iraniana dell'Università di Trieste per sensibilizzare sulla situazione dei diritti umani in Iran e ricordare le vittime della repressione.
Tra i dirigenti dem in piazza c'era anche la vicesegretaria regionale Pd Fvg Lucia Giurissa, che ha testimoniato la "vicinanza agli uomini e alle donne che combattono in Iran contro il regime teocratico facendo decine di migliaia di vittime e contro il blocco di Internet che ha troncato le comunicazioni e il flusso di informazioni sui crimini della dittatura. Noi siamo per l'autodeterminazione dei popoli e vogliamo che le donne e gli uomini dell'Iran abbiano finalmente la libertà di decidere il loro futuro". ACON/COM/mv