Sanità, ASUGI attiva il numero unico 116117: addio al vecchio numero verde
ASUGI informa che dal 19 gennaio 2026 dalle ore 15:00 va in pensione il numero verde 800 614302, già utilizzato dai cittadini di ASUGI per l’attivazione di cure mediche non urgenti e sarà attivato il 116117, ovvero il Numero Europeo Armonizzato (NEA) che, a partire da aprile, sarà poi utilizzato anche dal resto della regione.
Il nuovo Numero Europeo Armonizzato 116117, già attivo in molti stati europei e in alcune regioni italiane, sarà attivo, in questa prima fase esclusivamente per i cittadini di ASUGI (provincia di Trieste e Gorizia) sostituendo, quindi, l’attuale numero verde.
Il NEA 116117, come il numero verde, è un numero gratuito attivo e disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, dedicato per ora esclusivamente ai cittadini dell'area Giuliana e Isontina. Si può chiamare il NEA da qualunque telefono fisso o mobile. Gli operatori che rispondono al numero 116117 hanno la possibilità di attivare il Servizio di Continuità Assistenziale e i Servizi Territoriali per garantire la risposta più adeguata a tutte le richieste NON URGENTI. Inoltre, la centrale di risposta, localizzata a Trieste, è interconnessa con la Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria (SORES).
Servizi attivabili:
- Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), che potrà operare mediante consulenza telefonica, visita ambulatoriale o visita domiciliare.
- Raccordo con i Servizi territoriali
- Qualora si valuti che la richiesta possa trovare adeguata risposta con la presa in carico da parte dei Servizi territoriali (esempio consulenza clinica, attivazione della rete socio-assistenziale, attività infermieristiche sia ambulatoriali che domiciliari) e accertato attraverso un accurato filtro telefonico che la situazione non presenti alcun carattere di gravità e/o urgenza, l’operatore attiva il percorso più idoneo e trasmette la richiesta ai servizi territoriali che prendono in carico la situazione e gestiscono la problematica.
- Medici di Medicina Generale e Medicina Generale Integrata (MGI).
- Fornisce informazioni e raccordo con i Medici di Medicina Generale e Medicina Generale Integrata su prestazioni diagnostico/terapeutiche, in modo da indirizzare al medico giusto la persona con problematiche NON URGENTI.
- Segnalazione di inquinamento ambientale
- Si raccorda con le strutture adibite all’attività di controllo ambientale nel caso in cui si verifichino situazioni di fuoriuscita o pericolo di fuoriuscita di sostanze inquinanti e/o presenza di materiali che rappresentano rischio per la salute umana, per la catena alimentare, nonché per l’ambiente.
- Soccorso Medico, veterinario
- Gestisce la risposta e indirizza il cittadino alle strutture e ai presidi di sanità pubblica veterinaria, gli enti, le associazioni e i servizi che operano nel settore delle filiere degli animali di affezione e di reddito.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/ss