Valentina Persia al Rossetti, nuovo show “Nata con la Guêpière” tra risate, verità e follia controllata

Valentina Persia al Rossetti,  nuovo show “Nata con la Guêpière” tra risate, verità e follia controllata

Trieste si prepara a una serata che promette risate in quantità industriale ma anche quella strana sensazione liberatoria che arriva quando la comicità, all’improvviso, diventa verità. Valentina Persia, attrice, comica e ballerina tra i nomi più riconoscibili della scena nazionale, annuncia il tour teatrale del suo nuovo spettacolo e per la prima volta approda dal vivo anche in Friuli Venezia Giulia.

L’appuntamento è fissato: mercoledì 20 maggio 2026, ore 21.00, al Politeama Rossetti di Trieste. I biglietti sono già in vendita su Ticketone e Vivaticket, oltre che nei punti autorizzati e alle biglietterie del teatro.

Dopo “Ma che te ridi?!”, un nuovo spettacolo: risate sì, ma con la lama della realtà

Valentina Persia arriva a questo nuovo progetto dopo il successo di “Ma che te ridi?!”, show che l’ha portata in tournée nei principali teatri italiani. Una scia di serate sold out e platee conquistate con quello stile che è ormai una firma: battute fulminanti, osservazioni sulla quotidianità e quella capacità rara di far ridere senza mai risultare leggera.

Ora l’artista rilancia con un titolo che è già una dichiarazione d’intenti: “Nata con la Guêpière”.

“Il destino è stato galantuomo… oppure no?”: lo spunto da cui nasce lo show

Superata la soglia dei 50 anni, arriva quella domanda che, prima o poi, bussa a tutti: “Il destino è stato galantuomo… oppure no?”. È da qui che nasce questo one-woman show che mescola comicità e consapevolezza, ironia e autobiografia, con un taglio sorprendentemente catartico.

Scritto insieme ad Alessandro Clemente, lo spettacolo racconta una Valentina Persia sempre pungente ma anche più “a fuoco”, pronta a mettersi a nudo (metaforicamente) per ripercorrere la propria storia e quella di un’intera generazione alle prese con cambiamenti sociali, tic collettivi, illusioni, rimpianti e quella piccola follia quotidiana che ci tiene in piedi.

Un viaggio tra ricordi, amori, errori e sogni mancati

“Nata con la Guêpière” è descritto come un viaggio divertentissimo che attraversa:

ricordi e intuizioni
errori e amori
sogni mancati e traguardi inaspettati

Il tutto tra aneddoti mai raccontati, stoccate e momenti in cui l’emozione filtra tra le risate senza chiedere permesso. Una comicità che non consola: punge, libera, fa respirare.

E in fondo il messaggio è chiaro e decisamente “Persia”: a volte, per affrontare la vita, non basta l’ironia… ci vuole anche un bel corsetto.

Lo show a Trieste: data, organizzazione e biglietti

Lo spettacolo a Trieste è co-organizzato da VignaPR e Aurora Eventi, in collaborazione con FVG Music Live e ilRossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Data: mercoledì 20 maggio 2026
Orario: 21.00
Luogo: Politeama Rossetti, Trieste
Biglietti: disponibili da ora su Ticketone e Vivaticket, oltre che nei punti vendita autorizzati e in biglietteria.

Prezzi biglietti (più diritti di prevendita)

Premium Seat: 43 euro
Platea gold: 40 euro
Platea silver: 38 euro
Platea smart: 35 euro
Galleria gold: 33 euro
Galleria silver: 31 euro
Galleria smart: 29 euro
Economy I: 26 euro
Economy II: 25 euro

Una prima volta in Friuli Venezia Giulia

Il dato che rende l’evento ancora più appetitoso per il pubblico locale è proprio questo: per la prima volta Valentina Persia arriva dal vivo in Friuli Venezia Giulia con un progetto teatrale nuovo, costruito per raccontare la vita con quell’irriverenza intelligente che fa ridere anche quando, sotto sotto, colpisce nel punto esatto.

Trieste, insomma, avrà una serata in cui la risata non sarà solo una reazione: sarà una specie di cura.