Dopo 15 anni la Coppa del Mondo torna a Tarvisio: "Un successo di squadra per l’intera regione"

Dopo 15 anni la Coppa del Mondo torna a Tarvisio: "Un successo di squadra per l’intera regione"

"La Coppa del mondo di sci femminile rappresenta un grande evento che premia il Friuli Venezia Giulia all'interno di un percorso di collaborazioni internazionali che stanno portando la Regione alla ribalta dello sport mondiale, un cammino che ha già visto la realizzazione di appuntamenti memorabili come la Supercoppa Europea, le tappe del Giro d'Italia e l'EYOF. È un onore raccontare ciò che la Regione è riuscita a costruire in sinergia con le Federazioni, che hanno sempre risposto positivamente al nostro invito a candidarci per ospitare grandi eventi".
Lo ha affermato oggi l'assessore regionale al Lavoro, Università e Ricerca Alessia Rosolen a margine della discesa libera della tappa tarvisiana della Coppa del Mondo.
L'evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto della FIS, della FISI, del Comune di Tarvisio e del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.
L'esponente della Giunta ha premiato, al termine della gara e in rappresentanza del governatore Massimiliano Fedriga, la vincitrice della discesa libera, l'azzurra Nicol Delago. La gardenese aveva già fatto segnare il miglior tempo nella seconda e ultima prova cronometrata. Secondo posto per la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, mentre la statunitense e grande favorita Lindsay Vonn si è classificata terza.
Rosolen ha assistito alla discesa insieme all'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti e al portavoce del governatore Edoardo Petiziol, ringraziando la Fis, la Fisi, PromoTurismoFVG, i volontari, gli Sci club e "tutti coloro che hanno reso possibile questo grande evento, con cui il Friuli Venezia Giulia ha dimostrato ancora una volta di essere pienamente all'altezza di ospitare manifestazioni sportive di livello internazionale".
Prima della gara, l'assessore Roberti ha dato il benvenuto al pubblico presente insieme a Pierpaolo Foti, violinista e compositore triestino noto per la sua fusione di stili che spaziano dall'elettronica al rock, mantenendo un forte legame con la musica classica.
"Sono tantissime le persone presenti oggi a Tarvisio per la Audi FIS Ski World Cup sulla pista Di Prampero, dopo quasi quindici anni di assenza. Svolgere questa Coppa del mondo a un mese dall'inizio delle Olimpiadi invernali è un valore aggiunto", ha commentato Roberti, che in serata presenzierà, in rappresentanza del governatore Fedriga, alla cerimonia di premiazione della discesa libera, seguita dal sorteggio dei pettorali del SuperG, momento simbolico di passaggio di testimone alla gara del giorno successivo.
Roberti ha inoltre ringraziato quanti, accanto al Comitato organizzatore, fanno parte della complessa macchina operativa attiva prima, durante e dopo le gare, coordinata dallo chief of race. "Il sistema dell'emergenza, del soccorso e della sicurezza lavora come un'unica squadra a trazione transfrontaliera, proprio come questo territorio", ha sottolineato, ringraziando l'Esercito Italiano, la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza con il Soccorso alpino, i Vigili del Fuoco con personale specializzato nel soccorso neve e ghiaccio e il Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.
Sul fronte sanitario sono impegnati gli operatori dell'équipe dell'Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia, coordinati dalla Sala operativa regionale emergenza sanitaria-Sores, il personale dell'Asufc - Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, la Croce Rossa e la Croce Verde Goriziana.
Alle tre atlete è stata consegnata un'opera artistica in marmi e smalti raffigurante il Monte Lussari, realizzata da un gruppo di adulti con disabilità intellettiva guidati dagli educatori del Centro diurno di Rivignano Teor. A premiare Weidle-Winkelmann è stato il vicepresidente della Fisi nazionale Francesco Bettoni, mentre il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini ha premiato Vonn. ARC/EP/gg