VI circoscrizione:consiglieri di csx illustrano mozione sul sessismo inviata alla segreteria di circoscrizione

VI circoscrizione:consiglieri di csx illustrano mozione sul sessismo inviata alla segreteria di circoscrizione

Questa mattina i consiglieri di centrosinistra della VI Circoscrizione si sono trovati presso la Rotonda del Boschetto, di fronte all’ingresso della VI Circoscrizione, per illustrare la mozione iniviata giovedì alla segreteria della Circoscrizione.

Il capogruppo Pier Luigi Carotenuto, proponente della mozione medesima, ha riassunto gli obiettivi della mozione:

  • stigmatizzare l’ennesimo comportamento fuori le righe del Sindaco di Trieste e l’assoluta diniego di presentare delle formali scuse al riguardo;
  • sottolineare il ruolo istituzionale e di rappresentanza della cittadinanza che ricopre il Primo cittadino;
  • evidenziare l’operato della Commissione Regionale Pari Opportunità e l’indirizzo che detta in termini di linguaggio istituzionale e relativa formazione dei politici;
  • chiedere un incontro formativo sul tema alla Presidente della CRPO, Dusy Marcolin.

Il consigliere Biancuzzi ha fatto presente la gravità del tema del sessismo e della violenza di genere, sempre più presente nelle cronache quotidiane.

Rossana Zagaria, consigliera del PD, ha ricordato che tutti consiglieri della VI Circoscrizione hanno affrontato con una mozione specifica, approvata all’unanimità, il tema della violenza di genere e della necessità di intraprendere iniziative concrete che mirino a educare i cittadini. In VI Circoscrizione si sono tenuti recentemente incontri con il GOAP (centro anti-violenza), il nucleo antiviolenza di genere della polizia locale, e l’associazione Inter Pares.

Elena Danielis, consigliera dei pentastellati, condanna il Sindaco per aver recentemente, in una televisione locale, difeso il suo comportamento “patriarcale”, molto distante dalla storia culturale di Trieste.