Claudio Giacomelli: “Supporto psicologico per pazienti oncologici, partiamo da Trieste” (VIDEO)

Claudio Giacomelli: “Supporto psicologico per pazienti oncologici, partiamo da Trieste” (VIDEO)

Durante la conferenza stampa di giovedì 19 dicembre 2024, Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, ha illustrato i principali emendamenti proposti dal partito nell’ambito della legge finanziaria. Tra questi, due interventi chiave spiccano per la loro rilevanza: il miglioramento delle infrastrutture sportive nelle periferie e un progetto pilota in ambito sanitario.

Manutenzione straordinaria dei campi sportivi

Uno degli emendamenti principali prevede uno stanziamento di circa 2,8 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dei campi sportivi situati nelle periferie di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone.

"Per periferie intendiamo i quartieri al di fuori dei centri storici," ha spiegato Giacomelli. "Con questo intervento, Fratelli d’Italia prosegue la sua operazione di mettere i quartieri al centro delle politiche."

A Trieste, l’attenzione si concentrerà su aree come San Giacomo e la settima circoscrizione, con un focus particolare su Giarizzole. Dopo aver finanziato la progettazione di interventi di riqualificazione, il partito punta ora a migliorare le infrastrutture sportive.

Giacomelli ha inoltre avanzato una proposta per riservare una quota di parcheggi nel Porto Vecchio ai residenti delle periferie durante i fine settimana. "Trieste è una città meravigliosa, amata dai turisti, ma prima di tutto è dei triestini. Vogliamo garantire una qualità della vita che permetta alla città di crescere senza perdere la sua identità," ha dichiarato.

Progetto pilota per il supporto psicologico in oncologia

Il secondo emendamento riguarda un ambizioso progetto pilota in sanità, dedicato ai pazienti affetti da tumori nella zona testa-collo.

Giacomelli ha sottolineato l’importanza di offrire un supporto psicologico dedicato sia ai pazienti che al personale medico. "Si tratta di casi complessi di chirurgia distruttiva, come la rimozione di parti della lingua o della mandibola," ha spiegato. "Non solo i pazienti, ma anche i medici hanno bisogno di supporto per affrontare queste situazioni difficili."

La sperimentazione partirà a Trieste, con l’obiettivo di estenderla in futuro all’intera regione.

L’impegno di Fratelli d’Italia

Con questi emendamenti, Fratelli d’Italia ribadisce il proprio impegno a valorizzare i quartieri e migliorare la qualità della vita dei cittadini, senza sacrificare l’identità delle città.

DI SEGUITO IL VIDEO 

RIPRODUZIONE RISERVATA