Riqualificazione stradale a Monfalcone: nuove fasi per sicurezza e accessibilità

Riqualificazione stradale a Monfalcone: nuove fasi per sicurezza e accessibilità

Il progetto di riqualificazione di strade e marciapiedi che il Comune di Monfalcone sta portando avanti aggiunge un altro tassello sul piano delle opere già in corso.

Dopo l’avvio delle prime due fasi dei lavori, che ha interessato Via della Crociera, Via Capitello del Cristo, Via Cellottini e Via Aulo Manlio, la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica esecutivo della terza fase degli interventi, che prevedono il rifacimento del marciapiede di via Pucino lato ovest e l'asfaltatura della sede stradale e il rifacimento completo di entrambi i marciapiedi e l'asfaltatura della via Marzio Moro, con l’adattamento di scivoli e rampe per abbattere le barriere architettoniche.

“Un ulteriore passo per garantire maggiore sicurezza stradale, migliore accessibilità e per rispondere alle esigenze dell’attuale viabilità e delle persone con difficoltà motoria - rileva l’assessore alle Strategie per lo Sviluppo Urbano e già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Interventi che rientrano in un progetto di riqualificazione urbana più ampio, che finora ha visto lo stanziamento di oltre 15 milioni di euro per il rifacimento delle strade e marciapiedi, perchè intendiamo rendere la città ulteriormente accessibile, prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti. Interventi importanti, resi possibili dalla Regione - che ringrazio per aver creduto nel progetto della nuova viabilità stradale e ciclo pedonale della città di Monfalcone - con un finanziamento di 1.100.000 euro dalla Concertazione 2024. Un’operazione importante, che consentirà di rendere più fruibili e decorose le strade della città”. 

I lavori di manutenzione straordinaria sulle vie Pucino e Marzio Moro prevedono una spesa di 270.000 euro, saranno avviati entro il mese di novembre e si concluderanno entro la primavera 2025.