Più vicino il completamento degli appartamenti di via Rossetti 21, a Panzano

Più vicino il completamento degli appartamenti di via Rossetti 21, a Panzano

Lo stabile di via Rossetti 21, che campeggia su una delle vie principali di Panzano, entro i primi mesi del 2025 potrà essere riconsegnato alla città, con 8 appartamenti che potranno essere assegnati ai cittadini monfalconesi che ne faranno richiesta.

Già completati i primi quattro appartamenti, la Giunta ha approvato la perizia suppletiva e di variante e il nuovo quadro economico per il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’edificio; grazie a un contributo regionale di 500.000 euro, il Comune potrà quindi completare le finiture e gli impianti degli ultimi quattro alloggi, del piano seminterrato e sottotetto, realizzare la recintazione dell'area del gruppo termico esterno, acquistare ed installare cancelli pedonali e carrai, completare i marciapiedi in calcestruzzo lungo il perimetro dell'edificio, effettuare gli scavi di sbancamento, con relativo smaltimento del materiale, per la risagomatura delle aree esterne.

Nella realizzazione degli interni di tutti gli alloggi verrà inoltre posta particolare attenzione alle opere di finitura e agli impianti tecnologici.

"Una riqualificazione di un edificio storico che risulta importante per rispondere al fabbisogno abitativo di una città ad alta tensione abitativa come Monfalcone, dove non è sempre facile trovare un alloggio - rileva l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint.

Grazie a questo intervento, possiamo completare tutti gli otto appartamenti previsti dal progetto, che pensiamo di destinare ai monfalconesi attraverso modalità analoghe a quelle già sperimentate con il bando di Casa Mazzoli e che hanno consentito di restituire ai monfalconesi 19 appartamenti, moderni e accessibili alle persone con disabilità.

Un modo anche per recuperare l’identità di un quartiere ricco di storia come Panzano che, attraverso la sua riqualificazione - in questo caso dell’immobile di via Rossetti, ma anche di strade, edifici e altri punti di interesse - si migliora sempre più, presentando una bella cartolina di sé e della città”.

I lavori di riqualificazione avevano subito ritardi a causa della risoluzione del contratto con l’appaltatore originario per inadempienza. Nel corso del 2022, il Comune aveva già intrapreso un nuovo iter, aggiornando il progetto al prezzario regionale e affidando successivamente una parte dei lavori a un nuovo raggruppamento temporaneo di imprese, Minozzi srl e Idrotermica Buttrio srl.

Alla luce del finanziamento regionale, l'importo complessivo per la realizzazione dell'opera è stato rideterminato a 2.150.000 euro, di cui 1.000.000,00 di fondi propri del Comune e 1.150.000 euro di contributi regionali. 

L'approvazione della variante consentirà di procedere con le successive fasi di progettazione e la conclusione dei lavori entro febbraio 2025.