Monfalcone investe nella formazione del personale educativo per migliorare i servizi 0-6 anni

Monfalcone investe nella formazione del personale educativo per migliorare i servizi 0-6 anni

Un supporto alla formazione dei professionisti per offrire un servizio adeguato rispondere alle esigenze sempre più complesse della didattica e del rapporto con le famiglie dei bambini da 0 a 6 anni: è questo l’obiettivo dei due incontri rivolti ad educatori, docenti, coordinatori pedagogici, psicologi e professionisti del settore socio-educativo organizzati dal Comune di Monfalcone nell’ambito delle attività dal Coordinamento Pedagogico Territoriale per il Sistema Integrato 0-6 anni.

"Questi incontri rappresentano un'opportunità formativa importante per il personale educativo del territorio compreso nell’Ambito Carso-Isonzo-Adriatico - commenta l’assessore all’Istruzione del Comune di Monfalcone, Tiziana Maioretto. I fondi regionali, che riusciamo ad ottenere presentando proposte per migliorare i servizi destinati alla cittadinanza, ci permettono di offrire iniziative di alto livello come queste, che mirano a migliorare la qualità dei servizi educativi rivolti ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie. La nostra attenzione si concentra non solo sulla sicurezza e sulla qualità degli spazi educativi, ma anche sulla formazione continua degli operatori, affinché possano rispondere alle esigenze sempre più complesse della didattica e del rapporto con le famiglie, aprendo nuove prospettive per i più piccoli".

Il Comune di Monfalcone, in qualità di capofila dell'Ambito Carso-Isonzo-Adriatico, all’inizio del 2024 ha infatti firmato una convenzione con i Comuni limitrofi di Doberdò del Lago, Fogliano Redipuglia, Grado, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, San Pier d'Isonzo, Staranzano e Turriaco per l’attivazione del Coordinamento Pedagogico e la realizzazione di iniziative di formazione del personale del sistema integrato 0-6 anni, che beneficia di fondi regionali dedicati, ottenuti grazie alla costante collaborazione tra il Comune e la Regione Friuli Venezia Giulia.

I due incontri formativi, che si terranno presso il Teatro Comunale Marlene Bonezzi di Monfalcone, saranno condotti da professionisti di rilievo a livello nazionale.

Il primo, in programma per sabato 19 ottobre, dalle ore 9:00 alle 13:00, tratterà"Coding e Pensiero Computazionale", con la dott.ssa Paola Battistella, pedagogista presso le Università di Padova e Verona.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 9 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, e sarà incentrato su come "Migliorare la relazione con i genitori creando empatia e gestendo le obiezioni", con la dott.ssa Simona Lassandro, psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’età evolutiva.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con ZEROSEIPLANET.

I partecipanti avranno l'opportunità di ricevere attestati di frequenza al termine dei corsi.

Per informazioni e prenotazioni, contattare l’Ufficio Attività Educative del Comune di Monfalcone al numero 0481 494321 o via email aeducazione@comune.monfalcone.go.it.