Pallacanestro Trieste da urlo, batte Tortona e fa 3 su 3! In testa sola in classifica!

Pallacanestro Trieste da urlo, batte Tortona e fa 3 su 3! In testa sola in classifica!

Seconda trasferta logisticamente impegnativa nel giro di sei giorni, contro un’avversaria ancora più temibile: l’imbattuta Bertram Derthona Tortona di Coach Walter De Raffaele. Trieste passa anche questo esame, con un primo tempo di altissimo livello e affidandosi al talento di Valentine per sopravvivere in un finale che ha visto Tortona avvicinarsi fino al meno uno ed avere anche la chance per il pareggio sulla sirena.

 

Starting Five Tortona: Kuhse, Vital, Gorham, Strautins, Kamagate.

Starting Five Trieste: Ross, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson.

 

Trieste apre la partita cercando un piazzato per Denzel Valentine da tre, prontamente trasformato in punti dall’americano; dopo due rimbalzi offensivi gli risponde Vital, che poco dopo arriva dritto al ferro per il sorpasso Tortona. Ross perde due palloni consecutivi ed i padroni di casa ne approfittano per mandare a schiacciare Kamagate in contropiede: 7-3 Bertram. Continuano a spingere forte i ragazzi di Coach De Raffaele, ma Trieste rimane in partita grazie a due gran schiacciate sulla linea di fondo di Brown e Uthoff, che aggiunge anche una bomba. Ross continua a mettere pressione alla difesa e manda in bonus Tortona, che si affida ad un caldissimo Strautins per tenere il vantaggio. Il copione rimane invariato fino a fine quarto, ma a concretizzare più occasioni è Trieste; il quarto si chiude sul 22-23.

 

Inizia a rilento il secondo periodo ma Tortona trova il sorpasso con due liberi di Baldasso, che poi allunga da distanza siderale; Johnson schiaccia il meno due, poi ancora Baldasso segna da lontano il 30-25. Uthoff continua ad essere una spina nel fianco per la Bertram, che si fa anche agganciare da una schiacciata solitaria di Brooks dopo una palla persa a metà campo, costringendo De Raffaele al timeout. Una tripla di Brown ed una di Uthoff, condite da sei punti di Ross, valgono il vantaggio ospite: Tortona non sembra trovare il modo di tenere il numero quattro biancorosso e lui Trieste ne approfitta per chiudere il primo tempo sul 37-43.

 

La situazione rimane in sostanziale stallo, finché uno strappo sull’asse Ross-Valentine spinge Tortona al timeout 39-50 con 7’24” da giocare. Il ferro sembra stregato padroni di casa, mentre Valentine continua a centrare il bersaglio e suonare la sua chitarra immaginaria. Inizia a farsi sentire anche il peso sotto canestro di Johnson, che arriva su tutti i rimbalzi e crea importantissime seconde opportunità per sè stesso e i compagni, tenendo Trieste oltre la doppia cifra di vantaggio. Sul finale del quarto si scalda Kuhse, che insieme al gigante Kamagate riporta i suoi sotto di sole cinque lunghezze: 60-65.

 

Denzel Valentine ricaccia prontamente gli avversari a meno otto con una delle sue triple, ma la Bertram continua a macinare punti e rimane pericolosamente a contatto; Valentine però è caldo e così il sorpasso non arriva, nonostante Tortona sia a meno tre a metà del quarto. L’ambiente si scalda al PalaEnergica, Tortona si fa sempre più incombente nel punteggio e l’attacco biancorosso ristagna, ma ad un minuto dalla fine Trieste è ancora in vantaggio di un punto grazie ad una provvidenziale tripla di Brooks. Il finale è targato Valentine: conquista tre liberi e li trasforma a 25” dalla sirena, poi, lanciato in contropiede dopo una palla rubata da Uthoff, passa dietro alla schiena per la schiacciata decisiva di Brooks. Tortona si aggrappa alla partita con una bomba di Kuhse, ma è troppo tardi: finisce 82-85.

 

BERTRAM DERTHONA TORTONA- PALLACANESTRO TRIESTE: 82-85

 

Bertram Derthona Tortona: Zerini, Vital 5, Kuhse 11, Gorham 11, Candi, Farias n.e., Denegri 3, Strautins 7, Baldasso 18, Kamagate 12, Biligha 2, Weems 13.

Allenatore: Walter De Raffaele Assistenti: Iacopo Squarcina, Giovanni Bassi, Edoardo Rabbolini.

 

Pallacanestro Trieste: Bossi n.e., Ross 19, Deangeli n.e., Reyes n.e., Uthoff 11, Ruzzier, Campogrande n.e., Candussi 3, Brown 8, Brooks 13, Johnson 9, Valentine 22.

Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.

 

Progressivi: 22-23 / 37-43 // 60-65 / 82-85

Parziali: 22-23 / 15-20 // 23-22 / 22-20

 

Arbitri: Baldini, Bettini, Bartolomeo