Il Comune di Trieste avanza nell'era digitale: l’intervista all’Ing. Lorenzo Bandelli (VIDEO)

Il Comune di Trieste avanza nell'era digitale: l’intervista all’Ing. Lorenzo Bandelli (VIDEO)

TRIESTE - In un'intervista esclusiva condotta da Federico De Ros per Trieste Cafe, l'Ing. Lorenzo Bandelli, dirigente del Comune di Trieste, ha parlato delle iniziative di informatizzazione del Comune e dei piani futuri.

 

Sullo sfondo della pista di pattinaggio in piazza Ponterosso, Bandelli ha delineato il progresso compiuto nel 2023, sottolineando l'importanza dei fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). "È stato un anno importante, un anno che io collegherei soprattutto all'intervento dei fondi PNRR anche nel campo dell'innovazione", ha dichiarato l'Ing. Bandelli. Il dirigente ha posto l'accento sulla trasformazione digitale come priorità, parallela alla transizione ecologica.

 

L'Ingegnere ha spiegato il ruolo del Comune di Trieste nell'implementazione di infrastrutture digitali, inclusa la fibra ottica, per supportare servizi essenziali come la videosorveglianza e il Wi-Fi pubblico. "Stiamo posando anche della fibra ottica del Comune di Trieste per appoggiare sopra i nostri servizi, in particolare la videosorveglianza ma anche il wi-fi", ha affermato.

 

Un argomento centrale dell'intervista è stata la Carta di Identità Elettronica (CIE). Il dirigente ha descritto il processo di digitalizzazione di questo documento fondamentale, illustrando i vantaggi e le funzionalità innovative. "La carta di identità elettronica è la stessa cosa di prima, ovvero un documento che dimostra la nostra identità, è un documento completamente innovativo che ha anche delle caratteristiche tecnologiche", ha spiegato.

 

Sul fronte della facilitazione per gli anziani nell'uso delle tecnologie digitali, L'Ingegnere ha annunciato l'introduzione di un servizio di assistenza nei centri civici. Questo servizio prevederà l'impiego di giovani per aiutare gli anziani nell'uso della CIE e nell'accesso ai servizi digitali. "Sarà come un angelo custode, che ti aiuterà a fare l'attivazione che ti ho detto prima e ti spiegherà come fare i primi servizi", ha detto il dirigente.

 

L'intervista ha toccato i piani personali dell'Ing. Bandelli per le vacanze e gli obiettivi per il 2024, con un focus sulla comunicazione e sulla comprensione dei servizi digitali da parte dei cittadini. "Nel 2024 mi piacerebbe veramente che questa trasformazione digitale venga capita e quindi vorremmo fare anche tanta comunicazione", ha concluso il dirigente, augurando buone feste a tutti.

Guarda il video

VIDEO-INTERVISTA