Big Science Business Forum 2024: Trieste al centro della scienza e delle imprese tecnologiche (VIDEO-SERVIZIO)

Big Science Business Forum 2024: Trieste al centro della scienza e delle imprese tecnologiche (VIDEO-SERVIZIO)

È stato svelato il programma del forum internazionale che si svolgerà dall'1 al 4 ottobre a Trieste, con l'intento di unire il mondo della ricerca scientifica e quello delle aziende tecnologiche.

Trieste, 20 settembre 2024 – La città di Trieste si prepara ad accogliere la terza edizione del Big Science Business Forum (BSBF 2024), che si terrà presso il Generali Convention Center dal 1 al 4 ottobre. L'evento è stato presentato oggi presso il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, con la presenza del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, dell’assessore alla ricerca Alessia Rosolen e del direttore di BSBF2024 Paolo Acunzo.

Fedriga ha sottolineato l’importanza di unire il mondo scientifico con quello delle imprese, definendo il BSBF "un’occasione eccezionale" per la crescita economica e tecnologica della regione. Trieste, già rinomata per la sua vocazione scientifica, riconferma così il suo ruolo cruciale nella ricerca e nell’innovazione.

Il BSBF2024, che segue le edizioni di Copenaghen e Granada, coinvolge alcune delle più importanti organizzazioni scientifiche europee, come CERN, ESA e ESO, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e altre istituzioni nazionali. L'obiettivo principale è promuovere la creazione di un mercato europeo della Big Science, che genera un volume d'affari annuo di circa 10 miliardi di euro.

Il programma del forum include sei sessioni plenarie e 16 sessioni parallele su temi relativi all’innovazione e al coinvolgimento delle aziende nel settore scientifico. Saranno presenti oltre 150 relatori provenienti da tutta Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO