Grave incidente ferroviario sulla Venezia-Trieste, auto investita da due treni sul passaggio a livello
Nel tardo pomeriggio di oggi, un’auto ferma su un passaggio a livello in via Formighé è stata investita prima da un treno e poi da un altro, che procedeva in senso opposto lungo la linea ferroviaria Venezia-Trieste. Nonostante l’impatto spettacolare, nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente. Anche i passeggeri a bordo dei due treni regionali, uno diretto a Venezia e l’altro a Trieste, sono rimasti illesi.
I soccorsi e l’intervento dei vigili del fuoco
L’allarme è scattato intorno alle 18:15, mobilitando i vigili del fuoco dei distaccamenti di Motta di Livenza e Mestre, che hanno rapidamente raggiunto il luogo dell’incidente. Gli operatori hanno esaminato i rottami dell’auto, completamente distrutta sotto il peso dei due convogli, ma i controlli hanno confermato che non vi era nessuna persona all’interno del veicolo al momento dell’impatto.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e la Polfer (Polizia Ferroviaria) per gestire la situazione e avviare le indagini necessarie per stabilire le cause dell’incidente.
Circolazione ferroviaria interrotta
L’incidente ha causato il blocco della circolazione ferroviaria in entrambe le direzioni. Per garantire la continuità del servizio, i circa 50 passeggeri del treno diretto a Venezia sono stati fatti scendere e hanno proseguito il viaggio in autobus. Situazione simile per il convoglio diretto a Trieste, che è stato spostato fino alla stazione di Ceggia, dove i viaggiatori sono stati trasferiti su bus sostitutivi.
Operazioni in corso e indagini aperte
Le operazioni di soccorso e bonifica sono ancora in atto, mentre le autorità competenti stanno cercando di chiarire le dinamiche dell’incidente. Al momento, non è stato specificato come l’auto sia finita sul passaggio a livello e perché fosse ferma sui binari.
L’incidente sottolinea ancora una volta l’importanza della prudenza ai passaggi a livello e delle misure di sicurezza lungo le linee ferroviarie. Eventi come questo, sebbene senza conseguenze gravi, evidenziano i potenziali rischi di queste infrastrutture.