Fvg, minorenni si allontanano da casa senza dare più notizie: ritrovate sane e salve

Fvg, minorenni si allontanano da casa senza dare più notizie: ritrovate sane e salve

Momenti di grande apprensione nella notte tra sabato 12 e domenica 13 aprile a Pinzano al Tagliamento, in provincia di Pordenone, dove due ragazze minorenni si sono allontanate da casa senza dare più notizie alle famiglie, che non riuscivano più a mettersi in contatto con loro.

L’allarme è scattato alle 3.15 del mattino, quando i genitori, preoccupati per l’assenza prolungata delle giovani, si sono rivolti alle forze dell’ordine. È così partita una complessa operazione di ricerca che ha visto coinvolti i Vigili del Fuoco del comando di Pordenone, in particolare le squadre dei distaccamenti di Spilimbergo e San Daniele del Friuli, oltre a due unità cinofile del Nucleo Regionale VV.F. FVG, due operatori specializzati TAS (Topografia Applicata al Soccorso), e una squadra di volontari della Protezione Civile di Spilimbergo. Presenti anche i Carabinieri di Spilimbergo, competenti per l’indagine.

Dopo oltre quattro ore di ricerche serrate, le due ragazze sono state ritrovate alle 7.45, in buone condizioni di salute. Le operazioni si sono concluse positivamente e tutte le squadre impegnate sono rientrate nelle rispettive sedi.

L’episodio, fortunatamente risoltosi nel migliore dei modi, è l’ennesima dimostrazione dell’efficacia del coordinamento tra forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile, capaci di agire tempestivamente anche nelle ore più critiche.