Trieste salpa con la MS Hamburg: parte ufficialmente la stagione crocieristica 2025
Con l’arrivo in porto della MS Hamburg nella notte tra il 14 e il 15 aprile, Trieste inaugura ufficialmente la nuova stagione crocieristica 2025. L’annuncio arriva dallo storico esperto del settore Maurizio Bucci, da anni punto di riferimento per chi segue i movimenti delle navi nel golfo.
Il primo scalo dell’anno segna l’avvio concreto della programmazione turistica via mare, che nel solo mese di aprile prevede ben sei arrivi di navi da crociera. Un inizio che, secondo gli operatori, prelude a un’annata di forte rilancio per il comparto, dopo gli ottimi risultati del 2023.
Bucci: “Il turismo crocieristico con domani decolla”
“Il turismo crocieristico con domani decolla”, scrive Bucci in un post di aggiornamento che ha già raccolto l’attenzione degli appassionati. L’arrivo della MS Hamburg, elegante nave della compagnia Plantours, è il primo tassello di una stagione che porterà a Trieste migliaia di crocieristi, confermando il ruolo centrale del capoluogo giuliano tra gli scali dell’Alto Adriatico.
La programmazione crocieristica del 2025 punterà su varietà, qualità delle navi e diversificazione dell’offerta, coinvolgendo non solo il centro città ma anche il territorio circostante, con escursioni tematiche tra cultura, natura e sapori locali.
Turismo, economia e visibilità internazionale
Il ritorno delle crociere rappresenta anche una boccata d’ossigeno per l’economia triestina: hotel, bar, ristoranti, musei e attività commerciali si preparano ad accogliere i visitatori, che ogni anno contribuiscono in maniera significativa al movimento turistico cittadino.
E a giudicare dalle premesse, sarà una stagione in costante crescita: dopo aprile, i numeri aumenteranno mese dopo mese, con picchi previsti tra giugno e settembre, periodo di massimo afflusso.