Duino, App 118 suona l’allarme, lui vola con il defibrillatore: Franz salva una vita in strada
Un gesto di straordinaria prontezza e generosità ha permesso di salvare una vita nella serata di ieri. Protagonista dell’intervento è Francesco Fattorello, per tutti Franz, in passato volontario antincendio della squadra di Duino-Aurisina e gestore dell’Hotel alla Dolina. L’uomo è accorso in aiuto di una persona colpita da arresto cardiaco a meno di 300 metri dal suo albergo, riuscendo a intervenire in meno di tre minuti.
Francesco aveva precedentemente scaricato l’app DAE118/SORES FVG, che in caso di emergenza invia un allarme a chi possiede un defibrillatore o è abilitato a usarlo. Quando è arrivata la notifica di emergenza, Franz non ha esitato: ha afferrato il suo DAE e ha raggiunto immediatamente il luogo dell’intervento. Con l’assistenza telefonica della centrale operativa del 118, ha subito eseguito le manovre RCP sul paziente. Durante le fasi iniziali, prima dell'arrivo del giovane, vi era anche un'altra persona che ha collaborato.
Poco dopo è arrivata l’equipe medica dell’ambulanza TANGO, che ha proseguito le operazioni di soccorso. Franz ha continuato a collaborare con il personale sanitario, offrendo un supporto fondamentale anche nella fase successiva all’intervento iniziale. Grazie al tempestivo intervento di Francesco e alla professionalità del 118, la persona colpita da arresto cardiaco è stata trasportata in ospedale in vita ed è attualmente in via di ripresa.
Un esempio concreto di come la formazione, la tecnologia e la prontezza d’animo possano fare la differenza tra la vita e la morte. A Franz vanno i più sinceri complimenti e la gratitudine di tutta la comunità. Un cittadino preparato, attento, pronto a intervenire quando conta davvero. Foto pompieri volontari fvg