Caos in via Roma: “Auto sui marciapiedi e zero controlli, servono subito paletti”
Nel cuore di Trieste, tra via Roma, via Macchiavelli e via Rossini, un cittadino lancia un appello alle autorità locali, denunciando una situazione di difficile gestione della viabilità causata da parcheggi non regolamentati e dalla necessità di maggior presidio sul territorio.
Chi vive e lavora in zona, racconta di dover convivere ogni giorno con auto parcheggiate sui marciapiedi, spazi di carico e scarico spesso occupati per tempi prolungati, e autisti di autobus costretti a manovre complesse per riuscire a fermarsi regolarmente in corrispondenza della fermata all’angolo tra via Roma e via Macchiavelli.
Il segnalante descrive la difficoltà di mantenere l’ordine viario in una delle aree più trafficate del centro e avanza una proposta tanto semplice quanto concreta: “Con 1000 euro di paletti e catene, si risolverebbe gran parte del problema e il traffico scorrerebbe molto meglio”.
Un intervento che, secondo quanto riferito, consentirebbe un miglior flusso dei veicoli e restituirebbe maggiore sicurezza ai pedoni.
Il cittadino esprime anche perplessità rispetto alla distanza tra i grandi progetti annunciati per il centro cittadino – come piste ciclabili e spazi pedonali riqualificati – e i problemi quotidiani che rimangono ancora in attesa di una soluzione concreta.
“Spero che il sindaco o qualcuno della giunta passi da qui in auto: solo così si renderanno conto del ‘divertimento’ quotidiano che viviamo”, conclude il residente, con un misto di ironia e preoccupazione.