Trieste protagonista a Urbanpromo: il progetto Scintille illumina San Giacomo e Valmaura

Trieste porta a Firenze il suo modello di rigenerazione urbana e conquista spazio nel dibattito nazionale. Questa mattina, nella Sala Margherita Hack dell’Innovation Center di Fondazione CRFirenze, l’assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Trieste, Michele Babuder, accompagnato dai funzionari direttivi tecnici del Servizio Pianificazione Territoriale, Alberto Menegante e Maurizio Suc, ha presentato il “Progetto Scintille dei rioni di San Giacomo e Valmaura-Giarizzole”.
Il riconoscimento nazionale
Scintille, iniziativa recentemente premiata con l’Attestato di buona pratica territoriale per un’Italia più sostenibile conferito dall’ASVIS – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – è stato al centro del convegno “Piani, progetti e programmi di rigenerazione urbana”, uno degli appuntamenti più rilevanti di Urbanpromo, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e in corso a Firenze dall’11 al 14 novembre.
Un progetto che ripensa la città dal basso
Promosso dal Comune di Trieste con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 7 agosto 2024 n. 7), il progetto Scintille si propone come un intervento di rigenerazione urbana che punta a restituire qualità, inclusività e senso di comunità a due quartieri periferici strategici: San Giacomo e Valmaura-Giarizzole.
Al centro del programma, la consapevolezza – ormai condivisa a livello nazionale – che la rigenerazione urbana non possa ridursi a singoli interventi edilizi, ma debba integrarsi con azioni sociali, culturali e di sicurezza urbana. Il progetto mira infatti a creare nuovi spazi multifunzionali, promuovere l’integrazione tra servizi e migliorare la fruibilità dei quartieri, generando luoghi capaci di aggregare, includere e favorire la vita di comunità.
L’intervento del Comune
Nel suo contributo, l’assessore Babuder ha illustrato il percorso scelto dall’amministrazione triestina, sottolineando la centralità dell’Osservatorio RUPA – Rigenerazione Urbana e Politiche Abitative – come strumento strategico per analizzare le esigenze dei quartieri e orientare la pianificazione futura, in una città in forte trasformazione urbanistica e sociale.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti
Eccole di nuovo, puntuali, precise e sempre capaci di attirare l’attenzione degli automobilisti: le postazioni Telelaser della Polizia Locale di Trieste tornano protagoniste anche nella settimana da lunedì 7 a domenica 13 settembre . Per ch
Il Comune informaDomani e domenica, le stagioni delle armi: il processo produttivo delle stoffe nel Trecento
Prosegue nelle prime settimane di settembre l’edizione 2026 del ciclo di animazioni storico didattiche “Le stagioni delle armi”. L’appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre sarà curato dalla Compagnia de Tergeste che ci spiegherà come la
Il Comune informaDipiazza saluta il generale Nieddu, in trasferimento a Roma dal 15 settembre
Questa mattina, nel Salotto Azzurro municipale, il sindaco Roberto Dipiazza , ha ricevuto il Generale di Brigata, Fabrizio Nieddu, Comandante Regionale FVG della Guardia di Finanza, che dal 15 settembre verrà trasferito ad altro incarico a
Il Comune informaCarta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità
Il Comune di Trieste ricorda che la carta d'identità in forma cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 continuerà ad essere valida fino al 31 gennaio 2027, solo per determinate finalità: accesso a prestazioni sanitarie, previdenzia

