Torna “Cammina….per la Tua salute”, sabato passeggiata salutare sul lungomare di Barcola
Sabato 11 febbraio alle ore 10:00 ritorna l'appuntamento con la camminata tutti assieme “Cammina….per la Tua salute”, sul lungomare di Barcola, con ritrovo nei pressi del Piazzale 11 Settembre.
Si tratta di una passeggiata all'insegna del movimento e dell'attività fisica, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità continua a promuovere come semplici ed efficacissimi antidoti all'invecchiamento precoce e a tutta una serie di patologie. La camminata barcolana dà avvio alla settimana di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari - con il progetto nazionale “per il Tuo cuore” della Fondazione per il Tuo cuore HCF dell’ANMCO - che da anni è legata alla festività di San Valentino.
Il percorso, lungo 5.5 chilometri, sarà libero, non ci saranno cronometri e ognuno potrà partecipare in base alla propria andatura.
Per l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina hanno aderito all’iniziativa il Dipartimento Specialistico Territoriale (SC Patologie Cardiovascolari, SC Patologie Respiratore, SC Patologie Diabetiche e SC Nefrologia e Dialisi area isontina) con Direttore dott. Andrea Di Lenarda e la SSD Emergenze Territoriali con Responsabile dott. Alberto Peratoner. Inoltre, l’evento è promosso anche dalla Fondazione Italiana Fegato, le associazioni Sweet Heart, Amici del Cuore, Cuore Amico Muggia, Lilt, Nuova Assodiabetici e le società sportive come Trieste Atletica, Gruppo Sportivo San Giacomo, Benessere e UISP, la Società Velica di Barcola e Grignano; vi anche è il contributo della Coop Alleanza 3.0.
La passeggiata di Barcola dell’11 febbraio non sarà l'unico appuntamento della settimana, è previsto anche un incontro con la popolazione giovedì 9 febbraio presso la Società Velica di Barcola e Grignano dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Durante l’incontro si condivideranno tematiche legate alla prevenzione attraverso l'attività fisica e le corrette abitudini a tavola, le future iniziative, eventi, incontri.
Articoli correlati
Il Comune informaPallacanestro Trieste, incontro tra Comune e nuova proprietà: si punta al PalaRubini
Si è svolto oggi l’incontro programmato tra il Comune di Trieste e la nuova proprietà ed il management della Pallacanestro Trieste. Per l’Ente erano presenti l’assessore allo Sport Elisa Lodi, il Direttore Generale Fabio Lorenzut, il Ragion
Il Comune informaTrieste saluta il Console Generale della Slovenia: incontro in Municipio con Dipiazza
Il sindaco di Trieste , Roberto Dipiazza , ha ricevuto questo pomeriggio nel Salotto Azzurro del Municipio il Console Generale della Slovenia a Trieste, Gregor Šuk , in occasione della conclusione del suo incarico di rappresentanza consolar
Il Comune informa#RIONISICURI, conclusa la fase primavera-estate: ascolto, presenza e sicurezza
Dalla primavera 2025 la Polizia Locale di Trieste ha avviato il progetto #RioniSicuri , coordinato dal Nucleo di Polizia di Prossimità, con un Ufficio Mobile nei rioni per incontrare i cittadini, raccoglierne le esigenze e rafforzare il rap
Il Comune informaSan Giacomo, presentata la festa per il Santo Patrono la mattina di sabato 25 luglio
Un piccolo mercatino, tante occasioni di socialità e momenti di animazione animeranno il rione di San Giacomo nella mattinata di sabato 25 luglio in occasione della ricorrenza del Santo Patrono. Il vicesindaco e assessore alle Politiche Eco
