martedì 3 novembre 2026
Breaking
Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆
Il Comune informa

Piazza Ponterosso, non autorizzato vendeva funghi porcini senza certificazione sanitaria: MAXI SANZIONE!!!

Luca Marsi·

Qualche giorno fa, in occasione della fiera Aromi e Sapori in Maschera, il Nucleo di polizia commerciale della Polizia Locale ha eseguito i consueti controlli presso gli stand, a tutela dei consumatori: sono verifiche amministrative su aspetti autorizzativi igienico-sanitari, sulla pubblicità dei prezzi e altre norme, comprese le certificazioni degli strumenti utilizzati nella vendita. Un'attività che prima di tutto protegge i clienti da acquisti incauti ma, allo stesso tempo, garantisce un'equa concorrenza a favore di quei commercianti rispettosi delle regole.

Un punto vendita in particolare era stato tra l'altro segnalato da una cliente che aveva ritenuto troppo caro il suo acquisto: durante il controllo gli operatori hanno accertato l'assenza di revisione periodica della bilancia, fatto che avrebbe potuto inficiare il prezzo del prodotto.
 
Non solo: tra la merce esposta c'erano anche dei funghi porcini da raccolta spontanea (non coltivati) la cui vendita è consentita solo se il commerciante ha conseguito un patentino base per il riconoscimento dei funghi e se il prodotto è corredato da certificazione sanitaria di un esperto micologo - entrambi mancanti, in questo caso -.
 
Il commerciante è stato perciò sanzionato per il non aggiornamento della bilancia e per la vendita non autorizzata dei funghi, 700 grammi, posti sotto sequestro: una sanzione di oltre 800 euro.

Articoli correlati