mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense Porto Chiaro diventa Comitato: «Porto Vecchio parte viva della città, non enclave turistico-alberghiera» (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense Porto Chiaro diventa Comitato: «Porto Vecchio parte viva della città, non enclave turistico-alberghiera» (VIDEO)
Il Comune informa

On Line il sito del Comune di Trieste dedicato all’attività legata ai finanziamenti del PNRR

Luca Marsi·
La panoramica sui progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Comune di Trieste è online all’indirizzo: pnrr.comune.trieste.it
         
        Per la programmazione PNRR il Comune di Trieste ha costituito una dedicata cabina di regia coordinata dal Direttore Generale dott. Fabio Lorenzut assieme ai responsabili dei Dipartimenti strategici, primo fra tutti il Dipartimento Territorio, Ambiente e Patrimonio particolarmente impegnato nella programmazione PNRR dell’Ente. Sono già molto numerosi i progetti presentati dall’Amministrazione cittadina e finanziati, attraverso lo strumento NextGenerationEU, per un totale di ben oltre 140 milioni di euro. A questa attività, ovviamente work in progress in base ai bandi di interesse che verranno pubblicati, si sommano ulteriori progetti per un finanziamento di 22,4 milioni di euro in approvazione da parte dell’Esta.
 
         L’ambizioso programma NextGenerationEU, anche noto come Recovery Plan e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza camminano sulle gambe della Pubblica Amministrazione. Per la messa a terra del finanziamento di 191,5 miliardi di euro assegnato all’Italia a cui si affiancano ulteriori 30,6 miliardi di euro del Piano Nazionale Complementare, un ruolo strategico è giocato dagli Enti Locali, in primis dai Comuni quali soggetti attuatori. 
 
Gli importanti risultati già ottenuti da questa Amministrazione sono anche il frutto di una lungimirante strategia di formazione del personale dirigente che la Direzione Generale del Comune di Trieste ha programmato per tempo attivando, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Trieste, un corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per fornire ai funzionari pubblici le migliori skills per utilizzare al meglio i fondi connessi al Recovery Plan.
 
Il Comune di Trieste è al vertice della speciale classifica italiana per lo stato di attuazione e messa a terra della progettazione PNRR, secondo lo studio effettuato dalla Fondazione con il Sud con l’Università di Bari Aldo Moro. 
 
Gli interventi che sta portando avanti l’Amministrazione comunale cittadina spaziano dal potenziamento dei servizi digitali al cittadino, alle piste ciclabili, dal rinnovo dei mezzi di trasporto pubblico verde, agli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, alla manutenzione delle scuole comunali, alla realizzazione di un nuovo polo per l’infanzia e all’ammodernamento degli asili. Numerosi anche gli interventi a favore della genitorialità, per gli anziani e i giovani. Anche le politiche sociali si rafforzeranno sia nei servizi che nelle strutture. Tra le diverse attività progettuali finanziate ci sono inoltre l’importante intervento di rigenerazione urbana del Porto Vecchio, ora Porto Vivo e della Cittadella dello Sport di Barcola.
         
    Il nuovo sito, la cui architettura è stata studiata dal Servizio Open Government e Informazione Istituzionale della Direzione Generale dell’Amministrazione comunale e realizzato da Media Technologies Srl, offre la possibilità di prendere visione in modo semplice, intuitivo e immediato delle numerose attività progettuali finanziate dal PNRR, del budget a disposizione, dello stato del finanziamento e degli iter realizzativi conseguenti all’evolversi delle fasi progettuali. I progetti di investimento del PNRR sono suddivisi in 16 componenti, raggruppate a loro volta in Missioni. Ogni scheda indica la Missione, la Componente, il canale di finanziamento, il Ministero competente. 
 
       Per ogni progetto è presente una sintetica descrizione dell’attività e una timeline che permette di percepire dinamicamente lo stato di avanzamento della singola attività progettuale.
 
Il sito adaptive è studiato con la logica del mobile first ed è uno strumento snello di facile consultazione, capace, in maniera semplice, trasparente e accessibile, di fornire una panoramica sull’importante e complessa attività di programmazione in corso, senza appesantire la navigazione con elaborati tecnici amministrati che sono sempre disponibili e accessibili rivolgendosi agli uffici preposti.
         
           Man mano che saranno pubblicati i bandi, l’Amministrazione comunale di Trieste, in base alle necessità e opportunità che si presenteranno, interverrà con ulteriori richieste di finanziamento, aggiornando in tempo reale gli elementi di navigazione su questo sito dedicato.  
 

Articoli correlati