mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense
Il Comune informa

Nuove assunzioni del personale della polizia locale a Trieste, 100 tra agenti ed ufficiali

Luca Marsi·
Questa mattina (14.2.23) nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza degli assessori comunali alla Polizia Locale e Sicurezza Maurizio De Blasio, alle Risorse umane Stefano Avian e del direttore della Risorse Umane Manuela Sartore, sono state presentate le nuove assunzioni del personale della Polizia Locale.
“Oggi portiamo all'attenzione della cittadinanza la conclusione del concorso della Polizia Locale e il conseguente inserimento del nuovo personale iniziato a fine gennaio - ha detto l'assessore Polizia Locale e Sicurezza Maurizio De Blasio – e che proseguirà anche nelle prossime settimane. Si tratta di circa 100 tra agenti ed ufficiali, un numero che ci consente di portare l'organico all'epoca pre pandemica”.
“L'intenzione è quello di potenziare i diversi servizi della Polizia Locale, che ricordo non si occupa solo di divieti di sosta e, contemporaneamente di soddisfare le esigenze operative del Corpo. Intendiamo garantire una maggiore presenza sul territorio e un'ottimizzazione dei servizi con l'obiettivo finale di assicurare la sicurezza sulle strade e non solo, anche alla luce dei nuovi episodi di cronaca, a cui abbiamo assistito nel corso di quest'anno. Ringrazio tutto il personale del Dipartimento della Polizia Locale e Sicurezza, che ho l'onore di presiedere per il lavoro svolto soprattutto degli ultimi mesi, il collega assessore alle Risorse umane Stefano Avian, con cui ho condiviso questo importante obiettivo e il personale del suo assessorato qui rappresentato dalla dottoressa Manuela Sartore, per l'impegno profuso e la professionalità dimostrata”.
L'assessore alle Risorse umane Stefano Avian ha ringraziato i servizi delle Risorse umane per il lavoro svolto, vagliando quasi 1000 domande e per l'organizzazione del concorso che prevedeva tre prove: scritto, orale e fisica.
La dottoressa Manuela Sartore ha ringraziato tutto il suo staff che l'anno scorso ha bandito 13 procedure concorsuali, in particolare il concorso per l'assunzione di nuovi agenti e ufficiali per la Polizia Locale, un concorso molto sentito in considerazione del numero elevato di domande presentate. Ha espresso un ringraziamento particolare a tutto il Dipartimento della Polizia Locale che con questi nuovi ingressi potrà garantire la sicurezza alla cittadinanza. 
Nelle prossime settimane, dopo un periodo di affiancamento, i nuovi assunti saranno destinati alle strutture del Dipartimento della Polizia Locale che richiedono un potenziamento rispetto all'organico attuale e anche in base ai ricollocamenti del personale che all'epoca ha rinunciato al servizio armato e fatto domanda di transitare in altri dipartimenti del Comune.
La dotazione organica del dipartimento della Polizia Locale, dopo il concorso, consta di 238 PLA (agenti e sottufficiali) e 33 PLB (ufficiali). L'assunzione di nuovo personale ha permesso l'abbassamento dell'età media degli agenti; il 39% dei nuovi assunti rientra nella fascia dei 20 anni e il 58% nella fascia dei 30 anni. Sono stati assunti nei PLA 79 uomini e 21 donne, nei PLB 23 uomini e 3 donne.
Tutti gli operatori neo assunti hanno espresso la disponibilità al porto d'armi, proprio per colmare e compensare chi all'epoca tra gli operatori aveva rinunciato.
 

Articoli correlati