martedì 8 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
B2Big Live 2026 sbarca a Trieste: il Generali Convention Center ospita il grande evento di marketing B2B Trieste, tornano le “sentinelle” davanti alle scuole: 54 addetti proteggeranno i bambini in 33 primarie Pucci (PD): «Palazzo Gopcevich non può essere lasciato al degrado, servono risorse certe e tempi definiti» Maternità e fibrosi cistica: il Burlo avvia una ricerca pionieristica sul ruolo della placenta Da Salisburgo a Trieste su due ruote: l'impresa del Gruppo Vulkan MTB Trieste, Adesso Trieste porta l’“anguriata rionale” in centro: appuntamento in Largo Bonifacio Bimbo perde il suo amatissimo aereo giocattolo a Montedoro: l’appello della mamma Trieste, Let’s Move cresce ancora: 3 palchi, oltre 100 ore di attività gratuite e già 4mila iscritti (VIDEO) Piazza Libertà, provano a rubare un monopattino: il lucchetto resiste, restano i danni (VIDEO) Furto nella notte alla Ca’ de Wine in piazza Dalmazia: forzata la serratura e rubato il fondo cassa Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare B2Big Live 2026 sbarca a Trieste: il Generali Convention Center ospita il grande evento di marketing B2B Trieste, tornano le “sentinelle” davanti alle scuole: 54 addetti proteggeranno i bambini in 33 primarie Pucci (PD): «Palazzo Gopcevich non può essere lasciato al degrado, servono risorse certe e tempi definiti» Maternità e fibrosi cistica: il Burlo avvia una ricerca pionieristica sul ruolo della placenta Da Salisburgo a Trieste su due ruote: l'impresa del Gruppo Vulkan MTB Trieste, Adesso Trieste porta l’“anguriata rionale” in centro: appuntamento in Largo Bonifacio Bimbo perde il suo amatissimo aereo giocattolo a Montedoro: l’appello della mamma Trieste, Let’s Move cresce ancora: 3 palchi, oltre 100 ore di attività gratuite e già 4mila iscritti (VIDEO) Piazza Libertà, provano a rubare un monopattino: il lucchetto resiste, restano i danni (VIDEO) Furto nella notte alla Ca’ de Wine in piazza Dalmazia: forzata la serratura e rubato il fondo cassa Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare
Il Comune informa

Inaugurata al Museo Sartorio “Creare Immaginando”, la mostra delle opere degli studenti della Regione

Luca Marsi·
Inaugurata al Museo Sartorio “Creare Immaginando”, la mostra delle opere degli studenti della Regione

Inaugurata al Civico Museo Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1) la mostra “Creare Immaginando”, visitabile fino al 18 febbraio, da giovedì a domenica in orario 10-17.

La mostra è co-organizzata da Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo assieme alla sezione triestina dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), nell'ambito del progetto nazionale per le scuole “Art & Science across Italy”, portato avanti da Infn e Cern di Ginevra. Partner locali del progetto sono inoltre Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste; Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura e Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università degli Studi di Udine; Immaginario Scientifico (Is); Osservatorio Astronomico di Trieste (Inaf).
 
L'esposizione raccoglie le opere di 62 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia partecipanti al progetto (Liceo Artistico Statale “Enrico Galvani” di Cordenons; I.S.I.S. “Dante Alighieri” di Gorizia; Liceo Scientifico “Gaspare Bertoni” di Udine; l’I.S.I.S. della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli). Ogni opera è ispirata ad un argomento scientifico a seguito di seminari e incontri con ricercatori che si sono svolti lo scorso anno.
 
Le opere saranno valutate da una commissione. Quelle ritenute più significative saranno premiate venerdì 16 febbraio durante un evento in programma dalle ore 10.30 alle 12 nella Sala Costantinides del Museo Sartorio. Contestualmente il professor Longo dell’Università degli Studi di Trieste terrà il seminario “I colori e i suoni dell’astronomia multimessaggera”. Le opere premiate andranno poi a comporre la mostra nazionale che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 9 al 19 maggio. I 48 studenti che risulteranno vincitori a livllo nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza all'Infn o al Cern.
 
La tappa di Trieste fa infatti parte di un ciclo di 19 mostre locali che si terranno in altrettante città italiane nell’ambito del progetto “Art & Science Across Italy”, che si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. L’edizione 2022-2024 del progetto si avvale della collaborazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, della sponsorizzazione di Radio Kiss Kiss e CAEN, di un finanziamento della Comunità europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital”, del contributo della Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

Articoli correlati