martedì 3 novembre 2026
Breaking
Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆
Il Comune informa

Il Sindaco ha ricevuto il giovane talentuoso pianista triestino Emanuele Savron

Luca Marsi·

Nel pomeriggio di oggi (lunedì 23 gennaio) il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza ha ricevuto nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste il giovane pianista triestino Emanuele Savron, promettente talento internazionale della musica, accompagnato dal Consigliere comunale Stefano Vatta e dai familiari. 

 

      Savron, classe 1999, allievo di un grande nome del panorama pianistico internazionale, Leonid Margarius, ha iniziato a sei anni lo studio del pianoforte a Trieste con il Maestro Pierpaolo Levi ed è iscritto al corso triennale di laurea al conservatorio “Tartini”.

 

 

      Già all’età di dieci anni ha sostenuto sotto la guida del Maestro Nat Yontararak, il più celebre pianista tailandese, un tour che lo ha portato a esibirsi a Trieste, Fiume, Perugia e Pisa, ha già tenuto concerti da solista in tutta Italia e all’estero e nel dicembre 2021 si è esibito all’Hermitage di San Pietroburgo. 

 

 

    Vincitore di numerosi primi premi a concorsi nazionali e internazionali tra cui Music In The World: International Award 2019, la vittoria al concorso internazionale Roma 2019 nella categoria Emergenti under 25 lo segnala tra i giovani pianisti più interessanti della sua generazione.

 

 

Congratulandosi per i grandi successi già conseguiti – che lo hanno portato a a esibirsi a San Pietroburgo, Roma, Napoli, Torino e nei principali teatri italiani ed esteri - e augurandogli il meglio per il prosieguo di una carriera già densa di soddisfazioni, Dipiazza si è detto felice di poter accogliere un giovane così brillante e ha invitato il talento triestino, residente a Muggia, a suonare alla cerimonia di consegna del pianoforte, donato da Primo Rovis alla Pro Senectute, in occasione della sua nuova collocazione presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, ora Porto Vivo. Il Sindaco ha auspicato infine che delle sue future esibizioni possano trovare spazio nelle più importanti sale cittadine ed essere inserite nel calendario di eventi organizzati dal Comune di Trieste.

 

 

Riferendo al Primo cittadino le tappe principali della sua già intensa carriera concertistica, anche attraverso l’ausilio di alcune immagini fotografiche, e ringraziando il Sindaco e l’Amministrazione comunale per l’ospitalità, Savron si è detto orgoglioso di poter portare il nome di Trieste sui palcoscenici di tutto il mondo e ha annunciato una sua imminente tournée internazionale nel corso della quale si esibirà a quattro mani con il suo attuale Maestro, la pianista di fama mondiale Marcella Crudeli.

 

Al termine dell’incontro, al giovane e talentuoso pianista è stato donata una particolare borsa con una suggestiva immagine di Trieste realizzata con materiali di recupero dalla Sartoria sociale Lister.

 

 

Articoli correlati