domenica 30 agosto 2026
Breaking
Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno
Eventi

Trieste celebra il World Animal Day 2025: due giornate di eventi, incontri e solidarietà per gli animali

Luca Marsi·
Trieste celebra il World Animal Day 2025: due giornate di eventi, incontri e solidarietà per gli animali

Trieste si prepara ad accogliere la nuova edizione del World Animal Day 2025, la Giornata Mondiale degli Animali che ogni anno ricorda il patrono san Francesco d’Assisi e il suo messaggio di amore universale verso tutte le creature viventi. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione durerà due giorni: sabato 4 e domenica 5 ottobre, nella cornice verde di Viale Romolo Gessi, trasformato in un grande villaggio dedicato al rispetto degli animali, dell’ambiente e della vita.

La kermesse, organizzata dall’associazione Naica ODV con la coorganizzazione del Comune di Trieste e il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS APS, vedrà la partecipazione di oltre venti realtà animaliste e ambientaliste del Friuli Venezia Giulia e non solo: da Animal Voices United a LAV Trieste, da OIPA a WWF FVG, da SOS Pappagalli a La Voce dei Conigli, insieme a tante altre sigle che ogni giorno operano per la tutela degli animali e della biodiversità.

un programma ricchissimo: cibo etico, arte, cinema e dibattiti

Rispetto alle edizioni precedenti, il World Animal Day 2025 si presenta con un programma ancora più ampio e diversificato. Oltre agli stand informativi e alle attività delle associazioni, saranno coinvolte anche diverse realtà locali come Cinema Ariston, Pizzeria Ariston, Mug Bakery, Pasticceria Liberty, Oasi dei Bambini e New Age Center.

Non mancheranno momenti di gusto e convivialità, con menù vegetali, buffet cruelty free e pizzate solidali, oltre alla proiezione del docu-film “Non sarò mai vegano”, che offrirà spunti di riflessione su alimentazione, salute e sostenibilità.

Lo “Spazio Underground” ospiterà invece conferenze, presentazioni di libri e incontri con esperti su temi cruciali: dagli orrori degli allevamenti intensivi alla crisi climatica, dalla salvaguardia delle specie migratorie alla vita delle colonie feline, fino all’antispecismo e all’orticoltura urbana come strumento di comunità. Tutti gli interventi saranno resi accessibili grazie alla traduzione in LIS.

Articoli correlati