venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Liste d'attesa in Friuli Venezia Giulia, da oggi un numero gratuito aiuta i cittadini a far valere i propri diritti Temporali e rischio maltempo su Trieste: sabato scatta l'allerta gialla Ricky Ramazzina: "Eventi voluti da Giorgio Rossi hanno rilanciato Trieste e il suo centro storico" (VIDEO) Camera ardente di Giorgio Rossi: la commozione dei cittadini conquista il Municipio di Trieste (VIDEO) Alessio Colautti ricorda Giorgio Rossi: "Sempre tanto dialogo, anche nelle divergenze" (VIDEO) Carlo Grilli in lacrime per Giorgio Rossi: "Un grande amico, si sentirà tanto il vuoto" (VIDEO) Trieste, via D'Alviano chiude per nove mesi: da lunedì 20 luglio cambia la viabilità Laterza ricorda Giorgio Rossi: "Ascoltava anche chi aveva idee diverse" (VIDEO) Giorgio Rossi, Mitja Gialuz: "Trieste perde una persona che ha dedicato ogni giorno alla città" (VIDEO) Il ricordo di Piero Camber: "Un assessore presente, preparato e instancabile" (VIDEO) Maurizio Giudici (Federalberghi) ricorda Giorgio Rossi: "Ha costruito il futuro del turismo di Trieste" (VIDEO) Trieste, Claudio Giacomelli: "Con Giorgio Rossi si discuteva nel merito, mai per convenienza" (VIDEO) Roberto Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Non lo vedrò mai più, sarà insostituibile" (VIDEO) Trieste saluta Giorgio Rossi: centinaia di persone alla camera ardente in Comune per l'ultimo omaggio (VIDEO) Assicurazione auto, buona notizia per Trieste: è la provincia più economica del Fvg Liste d'attesa in Friuli Venezia Giulia, da oggi un numero gratuito aiuta i cittadini a far valere i propri diritti Temporali e rischio maltempo su Trieste: sabato scatta l'allerta gialla Ricky Ramazzina: "Eventi voluti da Giorgio Rossi hanno rilanciato Trieste e il suo centro storico" (VIDEO) Camera ardente di Giorgio Rossi: la commozione dei cittadini conquista il Municipio di Trieste (VIDEO) Alessio Colautti ricorda Giorgio Rossi: "Sempre tanto dialogo, anche nelle divergenze" (VIDEO) Carlo Grilli in lacrime per Giorgio Rossi: "Un grande amico, si sentirà tanto il vuoto" (VIDEO) Trieste, via D'Alviano chiude per nove mesi: da lunedì 20 luglio cambia la viabilità Laterza ricorda Giorgio Rossi: "Ascoltava anche chi aveva idee diverse" (VIDEO) Giorgio Rossi, Mitja Gialuz: "Trieste perde una persona che ha dedicato ogni giorno alla città" (VIDEO) Il ricordo di Piero Camber: "Un assessore presente, preparato e instancabile" (VIDEO) Maurizio Giudici (Federalberghi) ricorda Giorgio Rossi: "Ha costruito il futuro del turismo di Trieste" (VIDEO) Trieste, Claudio Giacomelli: "Con Giorgio Rossi si discuteva nel merito, mai per convenienza" (VIDEO) Roberto Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Non lo vedrò mai più, sarà insostituibile" (VIDEO) Trieste saluta Giorgio Rossi: centinaia di persone alla camera ardente in Comune per l'ultimo omaggio (VIDEO) Assicurazione auto, buona notizia per Trieste: è la provincia più economica del Fvg
Eventi

La V Circoscrizione presenta il calendario di eventi tra metà novembre e Natale

Luca Marsi·
La V Circoscrizione presenta il calendario di eventi tra metà novembre e Natale

Oggi la V Circoscrizione ha svelato il programma degli eventi organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio. Gli appuntamenti, in programma da metà novembre fino a Natale, spaziano tra musica, cultura, sport e iniziative per bambini e anziani. L’obiettivo, come sottolineato da Luca Gojak, coordinatore della Commissione Cultura ed Eventi della Circoscrizione, è quello di raggiungere un pubblico ampio e variegato, toccando diversi luoghi tra Barriera Vecchia e San Giacomo.

“Le linee guida seguite, come in passato, sono rappresentate dal promuovere appuntamenti che guardino a pubblici diversi e organizzati in luoghi diversi del territorio per raggiungere più cittadini possibili,” ha spiegato Gojak.

Un programma ricco di eventi per tutti i gusti

Il calendario comprende 13 appuntamenti che abbracciano diverse categorie, dal canto e musica alla cultura, passando per attività dedicate ai bambini, agli anziani e all’aggregazione sociale. Tra i luoghi coinvolti, spiccano San Giacomo (oratorio di San Giacomo, chiesa dei Salesiani, Oma e Microaree) e Barriera Vecchia (Mercato Coperto, Largo Barriera, ITIS e scuole del quartiere).

Musica e canto: emozioni per ogni età

Tra gli eventi musicali in programma:

  • Festival Internazionale dei Cori d’Europa – 16 novembre, ore 20.45, chiesa dei Salesiani.
  • Concerto Natalizio dell’Orchestra Barocca Triestina – 29 novembre, ore 17, ITIS e 11 dicembre, ore 11, Ospedale Burlo Garofalo.
  • Christmas Carol Concert – 14 dicembre, ore 16.30, S. Vincenzo de Paoli, con sassofoni e percussioni della Civica Orchestra di Fiati G. Verdi.
  • Natale in Barriera – 24 dicembre, evento musicale con il Gruppo Operatori Vecchia Barriera.

Cultura: appuntamenti di riflessione e memoria

  • Non solo espressioni di montagna – 23 novembre, ore 15.30-19, oratorio di San Giacomo. L’evento include un omaggio a Spiro dalla Porta Xydias, la presentazione del libro “Venti di Montagna” e letture di poesie di autori triestini.

Eventi dedicati ai bambini

  • Festa di San Nicolò – 6 dicembre, mattina, presso le scuole aderenti, con il comitato genitori della scuola “N. Sauro”.
  • Concorso di Addobbi Natalizi – dicembre, scuole materne, elementari e medie.
  • Storie per piccole mani – 21 dicembre, ore 15-16.30, Mercato Coperto, organizzato da MiniMu e Nati per Leggere.

Sport e sociale: inclusione attraverso il rugby

  • Trieste in meta – Lezioni di rugby per bambini 0-6 anni, organizzate da VenJulia Rugby presso oratorio Salesiani e Oma. Le attività, già iniziate, proseguiranno fino a primavera, con particolare attenzione ai bambini con difficoltà.

Aggregazione sociale: un Natale per tutti

  • Aspettando Natale a San Giacomo – 18 dicembre, ore 10-18, oratorio di San Giacomo. Addobbo dell’albero di Natale con anziani e bambini, momenti di socializzazione, laboratori, musica e panettone, a cura di Heliantus Aps.
  • Feste di Natale in Ponziana e San Giacomo – 12 e 23 dicembre, organizzate dall’Associazione La Quercia Cooperativa Sociale. Momenti di convivialità presso le Microaree, con animazione natalizia.

Un’occasione per vivere il territorio

Con questa iniziativa, la V Circoscrizione rinnova il suo impegno nel valorizzare il tessuto sociale e culturale del territorio, offrendo ai cittadini un Natale ricco di attività e condivisione. Un mese e mezzo di eventi da non perdere per grandi e piccini!

Articoli correlati