Inaugurata a Trieste "BEYOND THE STARS - The Art Side" dedicata alla saga di Star Wars

Inaugurata negli spazi della palestra John Reed Fitness di Trieste, in Corso Italia 5, BEYOND THE STARS - The Art Side, la mostra a cura di Alessandra Pierelli, con la co-curatela di Paola Martino, dedicata alla reinterpretazione artistica dell’immaginario della saga cinematografica Star Wars, creata da George Lucas. Il progetto anticipa idealmente il cinquantesimo anniversario dell’uscita del primo film, nel 1977.
Con questa esposizione, John Reed Fitness prosegue il percorso di dialogo tra sport, benessere e cultura che ha già portato nel club mostre come “Ken Scott – Vernissage”, "Graffitismo italiano" e "We Are All Superheroes". Uno spazio dedicato al movimento, alla musica e al benessere si conferma così un luogo di incontro con l'arte, aperto alla città e alle sue diverse comunità, oltre i circuiti espositivi tradizionali.
Al centro del percorso c'è il conflitto tra Bene e Male, tema portante della saga e della visione curatoriale. La figura di Darth Vader, sospesa tra desiderio di potere, fragilità e possibilità di redenzione, diventa la chiave di lettura per esplorare le contraddizioni dell'animo umano.
Dieci gli artisti coinvolti: Stefano Banfi, Felipe Cardeña, Davide Bacter, Fabrizio Ceccarelli, Giulia Maglionico, Domenico Pellegrino, Alessandra Pierelli, Andrea Poggipollini, Bruno Volpez e Tom Porta. Darth Vader si accende con le luminarie della tradizione siciliana nell'opera di Domenico Pellegrino, Yoda entra nell'universo floreale e psichedelico di Felipe Cardeña, la principessa Leia incontra Tintoretto nella rilettura dell’opera L'origine della Via Lattea firmata da Davide Bacter e diventa un'icona rock con Bruno Volpez, in arte ZEP. Giulia Maglionico trasforma le guerre stellari nelle Tax Wars, satira del carovita e della pressione fiscale, mentre le sculture di Alessandra Pierelli, realizzate con puntine da disegno, giocano sull'ambivalenza tra attrazione e pericolo. Completano il percorso la luce e la retroilluminazione di Stefano Banfi, la pittura pop di Fabrizio Ceccarelli, i riferimenti alla storia della performance di Andrea Poggipollini, in arte APP, e la pittura inquieta e legata alla memoria di Tom Porta.
L'allestimento, dal carattere museale, affianca alle opere costumi, droidi e spade laser, in un confronto continuo tra l'immaginario originale della saga e le sue reinterpretazioni artistiche. Alla parte scenografica e coreografica della mostra ha contribuito il Crimson Squadron - Fan Club Star Wars del Friuli Venezia Giulia, con costumi, caschi, spade laser, coreografie di saber combat e figuranti.
All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti e il presidente di Federalberghi Maurizio Giudici.
Samuele Frosio, Amministratore Unico di RSG Group Italia, ha dichiarato: "John Reed è un luogo in cui il movimento incontra la musica, il design e la cultura. Con BEYOND THE STARS proseguiamo a Trieste un percorso che porta l’arte contemporanea dentro la quotidianità delle persone, fuori dai luoghi in cui siamo abituati a cercarla. Le storie che hanno ispirato questa mostra raccontano una scelta continua tra luce e oscurità e la fatica di ritrovare il proprio equilibrio: temi che chi si allena conosce bene. Aprire le porte del club alla città con una mostra come questa significa offrire un’occasione di incontro, di riflessione e di bellezza."
Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile tutti i sabati dalle 15.00 alle 21.00, previa registrazione gratuita su Eventbrite.
A quasi cinquant’anni dall’uscita del primo film, l’universo narrativo creato da George Lucas continua a ispirare nuove letture. Questa volta, attraverso lo sguardo degli artisti e negli spazi di John Reed Fitness
Articoli correlati
EventiTrieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo
Trieste si prepara a quattro giorni dedicati al cioccolato artigianale. Da giovedì 5 a domenica 8 novembre torna “CioccolatiAmo” in piazza Sant’Antonio Nuovo , con maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, specialità da scoprire e
EventiAlla scoperta dei tesori dell’Università di Trieste. Dal 10 novembre al 15 dicembre quattro visite guidate
Un disegno di Cy Twombly, opere nate dall’incontro tra artisti e ricercatori, manoscritti e carteggi che raccontano la cultura del territorio: l’Università di Trieste invita il pubblico a scoprire i suoi tesori d’arte e letteratura con quat
EventiTrieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata
Enrico Brignano raddoppia al Politeama Rossetti di Trieste. Dopo il rapido esaurimento dei biglietti per lo spettacolo del 1° dicembre , il tour “Bello di mamma!” 2026/27 aggiunge una nuova serata lunedì 30 novembre 2026 . Entrambi gli appu
EventiQuale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni
L’Unione di Centro (UDC) del Friuli Venezia Giulia e di Trieste promuove un ricco ciclo di conferenze intitolato “Incontri di Cultura e Approfondimento” . La rassegna, che si svolgerà fino a febbraio 2027, nascecon l'obiettivo di affrontare
