mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Trieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO) ◆ Marzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO) ◆ Trieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO) ◆ Trieste, risse nella movida, Alessio (Fsp Polizia): «Pene certe e sicure per chi commette reati» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 5 novembre, cielo sereno e bora moderata ◆ Trieste, Salucci dopo la tragedia in Porto Vecchio: «Basta vittime dell’abbandono» ◆ 4 Novembre, Trieste e Redipuglia celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate ◆ "Onori alle Medaglie d’Oro", cerimonia alla scalinata di via del Teatro Romano e consegna dello stemma in Comune ◆ Truffa del "falso parente malato" a Campo Marzio: sottratti 8mila euro e preziosi a un'anziana in via Belpoggio ◆ Lotta al tumore al polmone, la Fontana del Nettuno si illumina di bianco per la campagna "Illumina Novembre" ◆ Trieste omaggia il padre della pallamano: scoperta alla scuola Caprin la targa alla memoria di Giuseppe Lo Duca ◆ Trieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo ◆ Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste ◆ Trieste, scontro tra due scooter in via Rossetti: entrambi i conducenti in ospedale ◆ Trieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO) ◆ Marzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO) ◆ Trieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO) ◆ Trieste, risse nella movida, Alessio (Fsp Polizia): «Pene certe e sicure per chi commette reati» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 5 novembre, cielo sereno e bora moderata ◆ Trieste, Salucci dopo la tragedia in Porto Vecchio: «Basta vittime dell’abbandono» ◆ 4 Novembre, Trieste e Redipuglia celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate ◆ "Onori alle Medaglie d’Oro", cerimonia alla scalinata di via del Teatro Romano e consegna dello stemma in Comune ◆ Truffa del "falso parente malato" a Campo Marzio: sottratti 8mila euro e preziosi a un'anziana in via Belpoggio ◆ Lotta al tumore al polmone, la Fontana del Nettuno si illumina di bianco per la campagna "Illumina Novembre" ◆ Trieste omaggia il padre della pallamano: scoperta alla scuola Caprin la targa alla memoria di Giuseppe Lo Duca ◆ Trieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo ◆ Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste ◆ Trieste, scontro tra due scooter in via Rossetti: entrambi i conducenti in ospedale ◆
Cronaca

Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO)

A Trieste la voglia di ballare c’è, ma secondo Miguel Selekta chi cerca una pista già in preserata trova poche occasioni. Il DJ ha sollevato il tema nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, indicando nelle regole che riguardano i locali uno degli ostacoli a una proposta musicale che permetta al pubblico di ballare anche nelle prime ore della serata.

«A Trieste non manca affatto la voglia di ballare, a Trieste manca la possibilità di ballare», ha detto Selekta. Alla domanda di Marsi se la città abbia perso la voglia di uscire o se manchino appuntamenti capaci di convincere il pubblico, il DJ ha risposto spostando l’attenzione su un’altra questione. Chi desidera ballare alle dieci e mezza di sera ha esigenze diverse da chi sceglie di andare in discoteca dopo mezzanotte.

La fascia tra le 21 e mezzanotte

Nel descrivere il preserata, Selekta ha preso come esempio le proposte che iniziano attorno alle 21 e si chiudono verso le 23 o, durante il fine settimana, attorno a mezzanotte. È la fascia in cui si può uscire per ascoltare musica e incontrare gli amici, ma in cui, secondo il DJ, trovare un locale attrezzato e autorizzato per il ballo è più difficile.

Dall’altra parte ci sono le discoteche, che seguono orari diversi. Secondo la sua esperienza, il pubblico comincia ad arrivare in misura significativa tra mezzanotte e mezza e l’una e mezza. Da qui l’esempio fatto in diretta da Selekta, quello di una persona che vorrebbe ballare alle 22.38 e si ritrova ad aspettare ancora diverse ore prima che la serata in discoteca entri nel vivo.

Il ballo come occasione di socialità

Per il DJ, il tema riguarda anche il posto che lo svago occupa nella vita quotidiana. «Lo svago, che è considerato qualcosa di superfluo e di superficiale, spesso in realtà è una parte importantissima della vita sociale e della vita delle persone», ha osservato. Il ballo, nella sua lettura, è uno dei modi in cui le persone scelgono di trascorrere il tempo insieme.

Nel confronto con Stefano Rebek, Selekta ha condiviso la necessità di discutere delle regole, aggiungendo una considerazione sul margine di buon senso che, a suo giudizio, dovrebbe accompagnarne l’applicazione. Il nodo sollevato dal DJ resta quello delle prime ore della sera, quando una parte del pubblico vorrebbe già ballare e le discoteche devono ancora entrare nel vivo.

Didascalia Facebook
🎧 A Trieste si può trovare una serata per ballare già alle dieci e mezza? In diretta a Trieste Cafe, Miguel Selekta ha raccontato il divario tra gli orari del preserata e quelli delle discoteche. «A Trieste non manca affatto la voglia di ballare».

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati